Corretta modalita' raccolta feci per rsame sangue occulto

Buongiorno, vorrei avere un gentile chiarimento sulla corretta modalita' di raccolta di feci, per l'esame ricerca sangue occulto. Io , dopo avere ritirato la provetta , ho letto le istruzioni ivi contenute e ho proceduto nel seguente modo alla raccolta delle feci:nella medesima provetta ho inserito ,rispettivamente per 3 mattine consecutive le feci, conservandole in frigorifero e portando la provetta il terzo giorno in laboratorio.L'infermiera che ha raccolto la provetta, mi ha detto che tale raccolta era da rifare (anche se poi, ha consegnato ugualmente la mia provetta al laboratorio...)perchè nella provetta sarebbe stato corretto inserire SOLAMENTE il contenuto di feci di un giorno e non invece di tre giorni diversi...Io ho raccolto le feci di 3 mattine diverse e consecutive, perchè dalle istruzioni ho interpretato cosi'....Se tale raccolta fosse non corretta, l'analisi di laboratorio sarebbe a questo punto non valida?Grazie davvero a chi mi chiarira'.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto quanto le ha riferito l'infermiera.
Occorrono tre provette per tre raccolte in tre giorni diversi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottore per la risposta!Allora la provetta era inficiata dalla modalita' errata della raccolta.Sta di fatto che il laboratorio ha trovato in queste feci sangue, in percentuale altamente positiva.Giorni dopo , ho ripetuto lo stesso esame,sta volta con le feci raccolte in modo corretto e le ho portate in una diversa clinica a farle esaminare.Risultato:negativo!!

Ergo:l'esame sangue occulto nelle feci non è propriamente attendibile, nel senso che puo' dare molti falsi negativi.Il mio medico di base, tuttavia, avendo visto che , comunque nella prima provetta, compariva sangue nelle feci(anche se tramite una raccolta non giusta...)ha consigliato vivamente una colonscopia, avendo definito questa molto piu' attendibile.

Questo è quanto, dottore, mi conferma?Grazie, buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se <<il laboratorio ha trovato in queste feci sangue, in percentuale altamente positiva>>
mi sembra di poter concordare con il suo curante.