Mestruazioni e dolori rettali

Salve,
Vi scrivo per un problema un pò ‘insidioso’ che sopporto da anni, ma che ho deciso di approfondire in quanto sono alla ricerca di una gravidanza.
Durante il ciclo mestruale, soffro di dolori rettali in prossimità dell’evacuazione.
I dolori sono così acuti da sentire l’esigenza di piegarmi fino a quando non diminuiscono (In genere succede nell’arco di pochi minuti) fino a sparire dopo aver evacuato.

Questo succede solo nei primi due giorni del ciclo, quando sento che c’è anche aria nella pancia. A volte ho paure di sentire dolore mentre sono in giro fuori.

Ho fatto due ecografia transvaginali e il mio utero è sano e consistente. Ho l’utero retroverso.

All’inizio mi sono convinta che il dolore era dovuto all’utero retroverso… magari andava a ‘toccare’ qualcosa… ora sto avendo la paura pazzesca che possa trattarsi di endometriosi e, di conseguenza, sterilità. Mercoledì prossimo ho un appuntamento dal mio ginecologo.

Da quando ho questo pensiero sono molto agitata e giù di morale.

Volevo sapere cosa ne pensate voi, in attesa di approfondimenti.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
potrebbe trattarsi di una endometriosi del "setto retto-vaginale".E' corretto escludere questa ipotesi!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di "ENDOMETRIOSI DEL SETTO RETTO-VAGINALE"che non si mette in evidenza ecograficamente.
Consiglierei il dosaggio ematico del CA125,marcatore specifico dell'ENDOMETRIOSI,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
L'ENDOMETRIOSI DEL SETTO RETTO-VAGINALE può compromettere la fertilità?

Saluti.
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'endometriosi del setto retto vaginale può compromettere la fertilità in quanto espressione di una endometriosi pelvica che interessa quindi anche gli organi ginecologici.
[#5]
dopo
Utente
Scusate l'insistenza sul tema che mi sta particolarmente a cuore. E' curabile?

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono appena tornata da una visita ginecologica fatta in un centro diagnostico molto rinomato, nella città in cui vivo. Da palpazione non si evinceva nulla. Nuovamente sono stata sottoposta a eco transvaginale (il centro e la ginecologa erano diversi da quelli da me solitamente frequentati) ed ho avuto il seguente responso:
vagina regolare, genitali esterni da nullipara. utero RV regolare, annessi ndd. No perdite vaginali. Controllo US regolare.
Ho insistito per fare degli esami più approfonditi e la ginecologa mi ha 'rimproverato' invitandomi a stare serena perchè il mio utero non da segni alcuni di anomalia.
Da settembre inizierò i monitoraggi per il concepimento.
Non so cosa dire. E' il secondo centro che si rifiuta di approfondire dopo l'ecografia.
Vi aggiungo anche i seguenti dettagli. Il mio ciclo è regolarissimo e gli esami ormonali sono nella norma. Devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si affidi alla competenza dei COLLEGHI!!