Endometriosi

Buongiorno, ho 48 anni, nel gen 2008 sono stata sottoposta a VIDEOLAPAROSCOPIA e mi sono state asportate le aderenze e una piccola cisti. Per 6 mesi ho utilizzato l'Enantone (2 iniezioni) poi dal luglio 2008 ho assunto il Belara, prima con interevallo poi, dal marzo 2009, ininterrottamente. Ho recentemente controllato il CA 125 che è praticamente come prima dell'operazione (63.3) e ho continue perdite scure con dolori pelvici sopportabili ma fastidiosi. Il mio ginecologo, verificato con l'ecografia pelvica che è tutto regolare, pap test regolare, mi ha detto di continuare con il Belara ma interrompendolo ogni 3 settimane per avere le mestruzioni. Mi ha sconsigliato altre iniziative, anche quella di provare con una pillola diversa, tipo la Cerazette. Vorrei risolvere sia il problema delle perdite sia i dolori, e non mi pare che il valore del CA 125 da trascurare..... Cosa mi consigliate di fare? Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Se di endometriosi si tratta(suppongo che sia stata fatta diagnosi istologica del materiale asportato)il fatto che il ca125 non sia sceso(anche se devo dire che il valore è comunque basso) puo significare ancora la presenza di un piccolo focolaio non visibile alle indagini strumentali.
Ulteriori iniziative in effetti non sono utli in quanto i sintomi non giustificano ulteriori accertamenti ne tantomeno terapie invasive(ammesso che si riesca poi a trovare dei piccoli focali residui)
Invece tutte le terapie estroprogestiniche sono utili nel controllo della malattie e della sintomatologia.
Pertanto può tranquillamente cambiare l'estroprogestinico che se non le da disturbi può fare anche continuativamente. Il Cerazette è solo progestinico e non ho esperienza nell'uso di questo farmaco nella patologia in oggetto

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it