Una visita ne' ecografia, la ginecologa che mi ha fissato un appuntamento

Buongiorno,
il 19 maggio ho avuto un intervento di IVG alla 8 + 5 di gravidanza. Ne' all'ospedale ne' al consultorio mi hanno saputo dare grandi indicazioni su cosa aspettarmi dopo un simile intervento. Dopo 49 giorni, il 7 luglio, ho avuto 2 giorni di mestruazioni, dolorose ma veramente brevi (solo 2 giorni in tutto!). In seguito, a partire esattamente dal 16 luglio, ho cominciato ad avere imprevedibili perdite di sangue come acquoso, rosa, e durante i rapporti ho sempre perdite di sangue. Non capisco più quando e se ho le mestruazioni. Premetto che in seguito all'intervento non ho avuto neanche una visita ne' ecografia, la ginecologa che mi ha fissato un appuntamento a una trentina di giorni dall'intervento non mi ha neanche guardata, mi ha solo chiesto se avevo perdite che al momento ancora non avevo; mi ha detto di aspettarmi delle perdite e che a quel punto tutto poteva accadere. Secondo quanto lei mi ha detto, avrei potuto avere perdite o no, mestruazioni non si sa quando, insomma qualunque cosa in qualunque momento. Tutto sarebbe stato "normale". Sono rimasta piuttosto spiazzata, e ora non so come muovermi. Non ho dolori o sensazioni strane, solo vorrei capire cosa sta succedendo al mio corpo, cosa sono queste perdite e a cosa sono dovute. Tutto questo passerà? Tornerà tutto normale? Spero di ricevere qui tutte le risposte che non ho ottenuto dai medici che mi hanno avuta in carico. L'esperienza di un IVG è già dolorosa di suo.... ma sentirmi trattata così male e con tanti pregiudizi ha solo peggiorato il mio già esistente disagio.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo l'IVG dovrebbe eseguire una ecografia transvaginale e un dosaggio delle beta HCG a distanza di 1 mese dall'intervento per vedere se tutto si e' negativizzato.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Penso che in effetti almeno la transvaginale me l'avrebbero dovuta fare, ma la ginecologa del consultorio non mi ha neanche visitata, e quando le ho chiesto se non mi visitava mi ha detto che non era necessario. L'ecografo neanche lo aveva in studio...
Ora, fermo restando che ho la consapevolezza di essere stata trattata da persone piuttosto incompetenti (ma su questo preferisco ormai sorvolare), oggi, a due mesi e mezzo dall'intervento, perché ho ancora queste perdite? Non sono continue, ne ho per una giornata poi niente per un paio di giorni, e poi ricominciano. Cosa posso fare? Insistere per una transvaginale oggi avrebbe un senso? Mi sento persa, completamente abbandonata a me stessa, e non so proprio come muovermi.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia transvaginale ha un senso non solo in relazione alla IVG, ma anche per valutare lo stato attuale dell'utero ed ovaie.
Saluti