Nodulo tiroideo e mestruazioni piu' lunghe

Salve ringrazio fin d'ora quanti mi saranno di aiuto a capire!Da 15 gg ho scoperto di avere un nodulo tiroideo(appurato con eco),2 gg primi dal mio medico di base durante una visita proprio al collo perche' accusavo tachicardia stanchezza febbriciattola e inappetenza, alla palpazione tutto era risultato regolare ,anche perche' e' talmente grande che si vede ,e se ne sarebbe sentita la presenza al tatto...,devo fare una visita dall'endocrinologo i primi di sett, spero si tratti di una ciste emorragica,visto che son sicura del fatto che e' venuta fuori all'improvviso!Comunque il medico mi ha fatto fare l'esame TSH ed e' risultato apposto.Lun.(27 /7)sono iniziate le mestruazioni con(e' successo ancora)alcuni coauguli che mi producono dolore alla pancia fino alla loro espulsione,tutto questo rientra comunque nella normale routine dei miei cicli...la cosa che mi pare strana e' che normalmente dopo 4 gg il colore del sangue inizia a diventare marroncino e via via sparisce invece oggi dom continuo ad avere perdite non abbondanti ma ci sono, di sangue rosso vivo ancora piccoli coaguli mal di pancia.La domanda:quel possibile nodulo o ciste che ho possono aver influenzato la mia mestruazione anche se il tsh e' giusto?Attendo risposta e ringrazio tanto!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe valutare (se non l'ha già fatto) la funzionalità tiroidea con FT3-FT4-Anticorpi antiTG,anticorpi antiTPO.
Potrebbe uno squilibrio ormonale tiroideo influenzare il ciclo. Se i dosaggi sono normali esegua una ecografia transvaginale
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr Sergio,se fosse un problema di tiroide le mestruazioni finiscono o possono continuare fino all'assunzione di una terapia farmacologica?(sa sabato prox parto per le vacanze...,vorrei capire come comportarmi)Grazie per la risposta precedente,le porgo cari saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting potrebbe continuare (dipende dal grado di disfunzione tiroidea), ma non dovrebbe avere emorragie o simili.
Saluti