Un raschiamento per aborto interno

buongiorno, nel dicembre2008 ho subito un raschiamento per aborto interno:ero di 8 sett con perdite scure per tutti e due i mesi di gestazione.dopo la visita di controllo con esito positivo io e mio marito abbiamo ricominciato a cercare fiduciosi un'altra garvidanza cosa fin'ora mai avvenuta( la prima è arrivata solo dopo3 mesi).da gennaio a giugno ho avuto cicli per me alquanto strani perchè da 26gg sono passata ai 29/30. dolori sopportabili al basso ventre e per i primi 2 gg con perdite molto scure come facesse fatica a sbloccarsi.avevo prenotato un viaggio sperando di rientrare in 3 ma fatalità per la prima volta in 22 anni di ciclo ho avuto un ritardo di 15gg. mi sono venute il giorno prima di partire!ho rifatto un'altra visita, e il mio ginecologo ha detto che è tutto nella norma,mi ha consigliato gli esami della tiroide e ormonali e sono sana come in pesce. il ciclo di luglio si è presentato normalissimo, di 26gg come per me d'abitudine sbloccandosi fin da subito subito.a volte do la colpa alla mia psiche...dicono che mi sono un pò fissata. mi ha inoltre suggerito di prendere la temperatura basale , cosa che faccio ogni mattina e qui espongo il mio problema.il giorno 07/07 inizia il ciclo e finisco il 15/07. il 16 prendo la prima temperatura che è di 36.9. i gg successivi oscilla fra i 36.4 e i 36.5.non ci sono mai stati picchi ne alti ne bassi.oggi 27/07 è di 36.9. è normale?ho tutti i sintomi pre mestruali. forse non ho ovulato. cosa mi consigliate?grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per utilizzare i giorni fertili esegua un monitoraggio follicolare della ovulazione oppure acquisti gli stick Clearplan monofase. Utilizzi il primo stick al 10° giorno a giorni alterni. Quando risulta positivo deve avere rapporti per 3 giorni consecutivi sperando di rimanere di nuovo incinta.
Cordiali saluti, auguri e mi tenga informato

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta. le posso chiedere cosa ne pensa di quello che mi è sucesso?tutti i medici dicono che la percentuale che la prima gravidanza vada male è alta ma purtroppo a chi succede...le domende che ti passano per la testa sono molteplici. le aggiungo inoltre che una decina d'anni fa ho avuto dei piccoli problemi con l'hpv ora risolti. questo può aver influito sulla gravidanza andata male? ancora grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l'HPV non influisce sulla gravidanza.Il rischio di aborto in una prima gravidanza e' frequente. segua il mio consiglio per mirare nei giorni fertili!
saluti