Aborto trigemino possibili cause

il 29 luglio ho avuto un aborto alla 17esima settimana.La mia è stata una gravidanza trigemina tricoriale ottenuta da icsi.Premetto che dal mio ultimo controllo del 27 luglio non era emerso niente di problematico.Ho fatto una premorfologica e i bimbi stavano benissimo.L'unico problema erano delle leggere contrazioni,per le quali stavo già facendo la seguente terapia:spasmex fiale 2 al gg,polimag,progeffik(quest'ultimo lo stavo lentamente lasciando).ho anche informato il medico di perdite mucose,ma dalla visita il collo del'utero eraa ben chiuso.Insomma il 29 vado al p.s. perchè le contrazioni erano forti e dopo 10 min.dalla visita che dava tutto ok,ho partorito i miei bimbi.oggi ho ritirato esami urine e risulta presenza di abbondante trichonomas,mi chiedo se può aver causato la rottura delle membrane...l'ultimo pap test che ho fatto è 16 mesi fa,non ho avuto perdite fastidiose anche se dovendo mettere gli ovuli le secrezioni erano un pò alterate.Prego di rispondermi,sono moralmente e fisicamente distrutta.Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Comprendo il suo stato d'animo e le rispondo (visto che attende da 2 giorni) che e' impossibile dare una spiegazione via web con cosi' poche informazioni e senza una valutazione clinica
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
gentile dottore la ringrazio comunque per avermi risposto,capisco la difficoltà a valutare il mio caso senza dati più precisi.Il 6 agosto sono andata dal mio
ginecologo per controllare che l'utero si stia riassestando,sembra tutto ok.Neanche il mio medico è riuscito a darmi delle risposte esaurienti circa le cause del mio aborto e quanto alla presenza di trichonomas nelle urine mi ha spiegato che per valutare una eventuale infezione occorre fare un tampone vaginale(rimandato a settembre).Questo è il mio secondo aborto.La mia prima gravidanza(sempre grazie ad una icsi)si è interrotta alla nona settimana,non c'era più il battito.Si può parlare in questo caso di poliabortività?
Quali indagini lei mi consiglierebbe di fare?

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si puo' parlare di aborti ripetuti.
Probabilmente avrà fatto tutti i test genetici ed immunologici prima di intraprendere una ICSI.
In caso contrario sono le prime cose da fare
Cordiali saluti