Aborto-gravidanza

Gent.mo dott.
Ho 38 anni e due bimbi meravigliosi avuti in seguito a due gravidanze perfette. Alla terza gravidanza voluta ho scoperto in seguito a villocentesi che il bimbo era down e ho abortito. Non abbiamo casi in famiglia, sono sempre stata sana, non ho mai fatto malattie particolari. Vorrei specificare che tutte e tre le gravidanze sono state conseguite con il clomid+ gonasi dato che soffro da anni di amenorrea. Vorremmo riprovare ad avere questo terzo figlio tanto desiderato ma ho paura; che possa risuccedere quello che è successo o che il bimbo non sia sano per qualche altro motivo. Mi consiglia una consulenza genetica? può servire? rischio troppo se ci riprovo? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra,la possibilità che si verifichi nuovamente cio' che e' accaduto e' legato percentualmente all'età materna.La consulenza genetica puo' certamente servire, anche se non e' dirimente.Il rischio e' anch'esso correlato all'età (in percentuale 1 su 165) e aumenta progressivamente.
Saluti e auguri

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ma se il rischio è legato solo all'età materna dovrei essere proprio sfortunata se mi capitasse nuovamente la stessa cosa! Non c'è rischio superiore proprio perchè è già capitato?
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nelle donne che hanno avuto un figlio Down vi e' un rischio potenzialmente maggiore vi avere un'altra gravidanza con sindrome Down (difficilmente quantificabile), ma si tratta sempre di statistiche.
Saluti