Un nodulo alla tiroide assumo eutirox 100 ogni giorno

Gentile Dottore Le voglio esporre il mio problema: ho 44 anni, un ciclo mestruale fino all'anno scorso regolare di 26 giorni. Da un anno i cicli si sono accorciati notevolmente arrivando ad oggi a 19, 20 giorni; premetto che a causa di un nodulo alla tiroide assumo Eutirox 100 ogni giorno ( le analisi fatte per la tiroide sono tutte nella norma) a maggio ho fatto anche analisi ormonali al 7 giorno con i seguenti risultati:
Estradiolo pg/ml 86
Testosterone libero pg/ml 1,0
DHEA Solfato mcg/dl 95,6
Prolattina ng/ml 8,8
170HP NG/ML 0,80
fSH mui/ml 7,0
LH mUI/ml 5,7
dall'ecografia non è risultato nulla e stessa cosa dal pap test.
Ad oggi, dopo sei mesi dalle analisi la situazione non è variata, ho sempre un mestruo ogni 20 giorni circa. Mi chiedo se devo imparare a convivere con il problema, come mi ha consigliato il mio ginecologo, o invece non ci sia una cura da fare per risolvere il tutto ( vorrei se possibile avitare la pillola a causa di una colicisti poco funzionante che già mi porto problemini e un gamma gt a 79) capisco che può essere poca cosa, ma incomincio ad essere piuttosto stanca di questa situazione. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esiste un metodo alternativo per i flussi mestruali abbondanti l'uso di uno IUD/SPIRALE al LEVONORGESTREL (MIRENA)che risolverebbe i suoi problemi senza assumere farmaci.
E' importante eseguire prima una ISTEROSCOPIA per escludere la presenza di polipi o miomi sottomucosi .

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI