La pillola,e dopo poco il ciclo si e' regolarizzato,tutti i mesi tranne questo e' sempre stato

buonasera,volevo esporre il mio quesito,in quanto un po' in pensiero...premesso che circa un anno fa(anche piu')ho smesso di prendere la pillola,e dopo poco il ciclo si e' regolarizzato,tutti i mesi tranne questo e' sempre stato regolare;questo mese invece ho avuto il ciclo il 13 luglio(le perdite sono abbastanza abbondanti per 4/5 giorni)e poi il 27 e' ritornato con lo stesso tipo di perdite abbondanti e ancora oggi (31 luglio)ho delle perdite meno intense ma ancora presenti.ero propensa a fare la visita ginecologica e il pap test che faccio ogni anno,ma ancora non sono andata;volevo chiedere se devo considerare anche il secondo periodo di perdite come un vero ciclo,e quale potrebbe essere la causa,aggiugo che soffro molto di dolorosi mal di schiena e purtroppo sto vivendo delle situazioni di dispiacere non indifferenti...grazie per qualunque risposta vogliate darmi.cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L`ansia e lo stress possono essere causa di alterazioni del ciclo. Le perdite potrebbero essere uno spotting o aver rappresentato una irregolarità mestruale (nuovo ciclo). Se il fenomeno dovesse ripetersi esegua una ecografia transvaginale
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua risposta.volevo chiederle ancora:visto il secondo flusso inaspettato,adesso devo considerare la data del 27 luglio come ultima mestruazione e contare da quella per il ciclo successivo?oppure potrebbe comparire in questi prossimi giorni considerando il ciclo del 13 luglio?da ieri sento i classici disturbi premestruali e quindi mi viene da porre questa domanda.e comunque se ricomparisse in questi giorni potrebbe essere normale?ho prenotato la visita come mi ha suggerito,pero' la prima data disponibile del mio ginecologo e' dopo ferragosto,per cui la sua disponibilita' a rispondere in questo momento e' molto preziosa,anche solo per stare un po'piu' tranquilla...la ringrazio.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il 27 potrebbe essere la data dell'ultimo ciclo. Cio' non toglie che potrebbe avere nuovamente una irregolarità(quindi eseguire l'eco)
Saluti