Ciclo mestruale in vacanza

Gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni. Come molte altre donne mi ritrovo a ridosso delle vacanze con il ciclo che farà la sua comparsa proprio negli unici giorni di ferie ed essendo la vacanza un po' "selvaggia" e già prenotata da tempo avrei bisogno di ritardare le mestruazioni. Premetto che ho un ciclo di 25-26 giorni abbastanza regolare e che non prendo la pillola anticoncezionale in quanto non ne ho bisogno. So che i modi per ritardare il ciclo non sono molti. Le dico sinceramente che ho già a casa del Progeffik 200 che usava mia madre...secondo lei posso assumerlo per ottenere il ritardo? Quali possono essere gli effetti collaterali o i rischi?O sarebbe meglio che io iniziassi a prendere la pillola anticoncezionale (anche se non ho bisogno della copertura anticoncezionale) anche solo per un mese, per esempio Arianna che so essere molto leggera? Me la farei prescrivere dal mio medico di base...(prima della partenza non riesco a fare una visita ginecologica). Non ho fatto esami specifici per la somministrazione della pillola ma quelli generici sono tutti in regola tranne una tendenza delle piastrine leggermente al di sotto dei valori normali e anche l'ecografia al seno e al basso ventre risultano nella norma. Quale delle due opzioni mi consiglia anche se sono perfettamente consapevole che questi farmaci non sono fatti per lo scopo che le propongo e che quindi, anche per coerenza con la sua professione, tenderà a sconsigliarmi questa pratica che però, tengo a sottolineare, nel mio caso non è affatto un'abitudine; sarebbe la prima volta, per un periodo molto breve e solo perchè è necessario.
La ringrazio
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno,
relativamente alla problematica espostami l'opzione che ritengo più opportuna nel suo caso è l'assunzione di un composto a base di progesterone (tipo il Primolut-nor) per tutto il periodo per il quale non desidera avere il ciclo (alla posologia di 1 compressa al giorno). Una volta sospeso il farmaco nel giro di 7/10 giorni ricompare il ciclo.
Per un utilizzo in tale modo non vedo particolari effetti collaterali se non forse un lieve eumento della ritenzione idrica, superabile con un aumento della diuresi (bere molto di più durante la giornata)
Saluti

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta e soprattutto per la tempestività. Ancora una domanda: che differenza c'è tra il Primolut-nor che mi ha consigliato e il Progeffik che gia ho? Nel caso del Primolut devo iniziare a prenderlo in un momento specifico o semplicemente prima che mi venga il ciclo che desidero saltare?
Grazie!
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno,
nella pratica grosse differenze non ve ne sono, se ha il Progeffik può anche perndere quello. Entrambi vanno iniziati qualche giorno prima dell'inizio del ciclo che si desidera annullare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Gentile, rapido e preciso!
[#5]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Saluti