Ovaio microcistico e ciclo non regolare, gravidanza (iui)

Buon giorno
sono una ragazza di 28 anni e da 3 anni che provo ad avere un bimbo , ho problemi di ovulazione ,per questo mi sono sottoposta ad una cura di selefene e gonisi .
Nella prima iui il risultato dell'eco :

UTERO: lieve fibroso
ENDOMETRIO: SIMILMESTRUALE
OVAIO DESTRO : mobile ,di mm 31x21
RISERVA OVARICA: 15 follicoli antrali
OVAIO SINISTRO:mobile di mm 24x21
RISERVA OVARICA sn:10 follicoli antrali
lieve fibrosi uterina .Ovaio in atteggiamento microcistico.
Ho fatto la iui e diciamo che è andata bene , le beta sono partite da 54 e sono arrivate a 500 poi aborto spontanea a 6 settimane.

seconda iui
UTERO: lieve fibroso
ENDOMETRIO: SIMILMESTRUALE
OVAIO DESTRO: mobile ,in attegiamento microcistico(mm39x24)
OVAIO SINISTRO: mobile in atteggiamento microcistico (mm 41x25)
ovaie in atteggiamento microcistico.
Ho fatto la seconda iui e andata bene , solo che ho perso il bimbo a 22 settimane si presume per un infezione anche se nell'istologico non risultava nulla e poi ho fatto l'amniocentesi.

terza iui
UTERO: in antiflessine a contorni lievemente irregolari, ecostruttura disomogenea di dimensione normali
CAVITA UTERINA:regolare
ENDOMETRI:similmestruale
OVAIO DESTRO :mobile normale per contorni e struttura e dimensioni (34x30)
RISERVA OVARICA DX:microcistico
OVAIO SINISTRO:mobile normale per contorni e struttura e dimensioni (28x27)
RISERVA OVARICA sn:microcistico
Utero con note di lievi fibromatosi diffusa ,ovaie microcistiche.
Assenza di falde fluide endopelviche.

la terza iui lo fatta dopo 4 mesi dall'aborto di 22 settimane con risultato negativo solo un ritardo di 3 gg dovuto al progefik.

Dopo il negativo è arrivato il ciclo , questo mese molto strano , premetto che il mio ciclo dura dai 5/6 gg e con un flusso molto ma molto abbondante e sopratutto con sangue coagulato , questa volta solo 3 gg e un flusso molto legere e quasi nulla di sangue coagulato , il mio gine dice di rifare beta, ma secondo me è inutile , oppure potrebbe essere ciste funzionale .

Queste sono le mie domande
1)le ovaie microcistiche comportano problemi nel concepimeto? o altri problemi?
2)Secondo lei perchè il mio ciclo questo mese è arrivato in questo modo ?
3)Che cosè cite funzionale ?
4)da come le ho scritto il test potrebbe essere positivo?

L ringrazio in anticipo
aspetto con ansie una risposta

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le ovaie microcistiche non comportano problemi, se no per l'irregolarità del ciclo (quindi non si puo' sapere quando vi e' ovulazione). Le alterazioni mestruali si possono verificare specie in periodo estivo.La cisti funzionale non ha caratteri patologici. Non saprei dire l'esito del test da quanto esposto.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto ,
Ma proprio questa mettina dopo 4 gg di assensa di ciclo sta mattina macchie marroni .
per quando riguarda la ovaie microcistiche , io ho un ciclo abbastanza regolare ogni 28 gg varie massimo di un gg non di piu .
Per quanto riguarda gli abordi cosa devrei fare il mio gino non mi ha fatto fare nulla neanche analisi del sangue nulla

La ringrazio a presto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per gli aborti vi sono numerose analisi da fare. Consulti il suo ginecologo nuovamente o dovrà rivolgersi ad un centro di poliabortività.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per aver risposto ,le faro sapere

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
le scrivo di nuovo dopo un ecografia fatta questa sera le riporto cio che è scritto , vorrei un suo parere.

Le rispiego un po il tutto.
iui fatto il 10 /07 /2009 con prime beta negative, dopo tre giorni di ritardo è arrivato il ciclo ma molto strano per quanto mi riguarda , io ho un flusso molto abbondante ,con la durata di 5-6 giorni , invece questa volta è arrivato un flusso molto scarso e la durata di soli tre gg,allora decido di fare un controllo ecografico.

UTERO : in antipersoflessione a contorni lievemente irregolari , ecostruttura finemente disomogenea di dimensioni lievemente aumentate (d.l.9,3 cm - d.a.p. 4,5 cm - d.t. 6,1 cm )

CAVITA' UTERINA lievemente irregolare
ENDOMETRIO disomogeneo iperecogeno di mm 19
CANALE CERVICALE morfologicamente normale

CAMPO ANNESSIALE DS ovaio destro mobile, normale per contorni ecostruttura e dimensione ( mm 37 x 34 )

CAMPO ANNESSIALE SN ovaio sinistro mobile, normale per contorni, ecostruttura di dimensioni lievemente aumentate ( mm 57 x 20 ) con una formazione ipoecogena di mm 25 x 16 con intensa vascolarizzazione periferica.

COMMENTO

UTERO con modifica fibrosi diffusa
ENDOMETRIO ispessito, disomogeneo di mm 19
OVAIO SINISTRO con formazione ipoecogena di mm 25 X 16 di verosimile natura funzionale

si consiglia dosaggio BHCG e nuovo controllo ecografico.
Piccola falda anecogena di mm 9.5

Ringrazio anticipatamente per ogni sua eventuale considerazione o consiglio in merito al mio caso.

CORDIALI E DISTINTI SALUTI
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per valutare la formazione ovarica sarebbe opportuno sapere in che giorno del ciclo si trovava quando ha fatto l'eco.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buona sera .
L'eco lo fatta il 12 /07 percio nella 15 esima giornata del ciclo .
Il mio ultimo ciclo è stato il 29/07 .

Grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Presumibilmente la formazione evidenziata e' un follicolo preovulatorio (quindi funzionale). Viene richiesta la beta HCG per escludere una gravidanza extrauterina (?), evenienza peraltro a mio parere remota.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto le beta ritarate poco fa infatti negative .

la ringrazio per la tempestiva risposta .
[#10]
dopo
Utente
Carissimo dottore le scrivo dopo tanto tempo, con una domanda forse un po stupida , ma che purtroppo mi frulla nella testa da un po di tempo , non so se ricordo che io ho fatto inseminazioni , e il 2/10 ho fatto la mia 4 iui ,(per un 'ovulazione non completa. Cura di serefene e gonasi) dopo un aborto fatto a marzo cioè 7 mesi fa , allora la mia domanda è:
Dopo una gravidanza arrivata comunque a 22 settimane , si puo diventare sterili oppure subentrare altri problemi che impediscono la fecondazione ?
Anche se come le ho scritto io ho gia problemi di fecondazione .

Le farò sapere come è andata la 4 iui

Grazie
Attendo risposta
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, e' difficile che si diventi sterili. Vi puo' essere qualche difficoltà che speriamo riesca a superare con la iui
In bocca al lupo!
[#12]
dopo
Utente
Carissimo dottore ,
la ringrazio della sua risposta tempestiva , non so se le ho fatto una domanda stupida , ma spero che lei mi capisca , delle volte noi pazienti vorremo sapere anche l'inpossibile .

crepi il lupo
Le forò sapere come è andata
Grazie ancora
[#13]
dopo
Utente
Carissimo dottore ,
eccomi di nuovo qui a farle sapere che la mia 4°IUI è andata male .
Una mia amica ostetrica mi ha consigliato di fare un'isteroscopia lei cosa ne pensa ? potrebbe essermi utile ?

la prego di rispondere sono un po pensierosa , non riesco a capire il perchè , la prima e la seconda IUI sono andate bene e invece queste due no .
Come le ho detto penso che dopo il raschiamento cè stato qualcosa che è cambiato , ma ne parlo con il mio gine mi dice che non ho niente e non mi ha fatto fare nulla dopo l'aborto .

Aspetto con ansia una sua risposta
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sono rammaricato per quanto mi comunica.
L'indicazione di eseguire una isteroscopia e' corretta per visualizzare l'interno della cavità uterina ed escludere eventuali problemi a questo livello.
Invitandola a reagire psicologicamente, le invio cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta , vorrei fare una domanda .
L'isteroscopia si fa in ambulatorio ma per forza con anestesia oppure non è necessaria ?
E se il mio gine mi dice di no posso farla comunque in ospedale o altre strutture ?
La ringrazio vivamente .
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isteroscopia diagnostica non richiede anestesia. Puo' farla sia privatamente che presso strutture pubbliche
Saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio ancora vivamente per la sua gentilezza e pazienza .

Ho chiamato il mio gine per dire che oggi sono arrivate le mestruazioni , e domani mi vuole fare un controllo ecografico .
Sicuramente le farò sapere anche per darmi un consiglio.

Grazie ancora
[#18]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo a chiederle aiuto .

Mi puo spiegare perfavore cosa sono le aderenze in utero ?

Ho letto da internet ma sinceramente non ho capito molto .

La ringrazio ancora e mi scusi se la sto disturbando un po troppo .

La ringrazio
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di "adesioni" delle pareti, ma non e' detto che ci siano
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buona sera Dottore ,

Ho fatto l'isteroscopia , e volevo un suo parere e poi una domanda.
Ho fatto l'isteroscopia perchè ho avuto problemi , ho avuto perdite a meta del ciclo , esattamente il 10 il 14 è il 17 giorno del ciclo , poi con la migine mi ha detto di fare quest'esame , lei aveva pensato o un polipetto o un fatto ormonale .

CAVITA VAGINALE Regolare

CAVITA UTERINA Regolare per forma e volume , presenza
di formazione polipoide mm 10 a carico
parete superiore istmica.

ENDOMETRIO Normalmente rappresentato

OSTII TUBARICI Visualizati

CANALE CERVICALE Regolare

COMMENTO Utile resettoscopia.

Ecco a lei tutta la risposta dll'esame , ora la domanda .

Anche se io faccio IUI e ho difficolta a rimanere incinta , come è posizionato il polipetto inpediva il concepimento ? Ho il passaggio del seme ?

Grazie aspeto con ansia una sua risposta

[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione. Da come e' posizionato non sembrerebbe dare problemi all'annidamento, ma sarebbe opportuno toglierlo
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto .

Sono in lista dovro aspettare un paio di mesi prima che mi chiamino.

Grazie ancora a presto
[#23]
dopo
Utente
Buona sera dopo molto tempo eccomi qui che scrivo di nuovo , come scritto sopra avevo un polipo e ho fatto l'intervento andato benissimo , e anche l'esame istologico , ormai sono passati quasi due mesi .

Ora mi trovo con un problema che nn mi riesco a spiegare , ho avuto la mia ultima mestruazione il 28 marzo, oggi 28 aprile ancora nn ho il ciclo , io sono molto regolare , solo il mese scorso ho avuto un anticipo di 4 gg . Ora ho sintomi pre mestruali male al seno doloretti sotto pancia stanchezza , e presenza di muco , solo sta mattina , una venatura rosa .
Sta mattina ho fatto le beta sotto consiglio del mio ginecologo , il risultato e stato un po strano : 5,6 il valore di riferimente è < 5 .
Io nn so come spiegarlo il mio gine dici di rifarle la settimana prossima , se il ciclo nn si presenta , lei può darmi un parere .

La ringrazio anticipatamente
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un valore dubbio che necessita di essere ripetuto a distanza di qualche gg per vedere se aumenta. Questo spiegherebbe il ritardo. In caso fosse negativo si tratta di una irregolarità dovuta al post-intervento
Saluti
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio per aver la sua tempestiva risposta ,ma per fortuna sta mattina le mestruazioni sono arrivate , ed ora sono piu tranquilla .

La ringrazio