Regolarizzazione ciclo

Salve!
Con mio marito stiamo provando ad avere dei bambini da qualche mese senza esito.
Dopo gli opportuni reciproci approfondimenti, la mia ginecologa mi ha prescritto una terapia ormonale a base di Prometrium 200mg(otto ovuli per via vaginale per tre mesi dalla 18.ma giornata di ogni ciclo) per regolarizzare il ciclo mestruale.
Ma durante tale terapia è consigliato perseverare nella ricerca della fecondazione? Nel caso dovessi rimanere incinta, tra un ciclo di terapia e l'altro, non ci sono rischi di aborto? Eventualmente è utile continuare ad usare Persona durante la terapia? La terapia migliora in qualche modo la fertilità dell'ovulo?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante la terapia nulla vieta di provare a rimanere incinta.Il prometrium non comporta rischi abortivi.
Persona e' un metodo contraccettivo!(il suo utilizzo al contrario cercando i giorni fertili e' fuori da ogni logica e non ha nessun razionale scientifico). La terapia con Prometrium di per se' non migliora la fertilità.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante la terapia nulla vieta di provare a rimanere incinta.Il prometrium non comporta rischi abortivi.
Persona e' un metodo contraccettivo!(il suo utilizzo al contrario cercando i giorni fertili e' fuori da ogni logica e non ha nessun razionale scientifico). La terapia con Prometrium di per se' non migliora la fertilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma esiste qualche esame per valutare il livello di fertilità degli ovuli?
ed eventualmente esiste una terapia per aumentarla?
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il monitoraggio follicolare dell'ovulazione e' possibile stabilire se e quando si ovula. Esistono degli stick urinari per stabilire i giorni di maggiore fertilità.Esistono terapie che stimolano l'ovulazione (clomifene), da assumere sotto stretto controllo ginecologico.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per i suggerimenti.
Ho già effettuato due monitoraggi follicolari ma da un anno ciclo mi salta circa un ciclo su tre e quindi è difficile anche capire quando collocarli.
Saluti