Un ciclo molto irregolare, 28, 35, 38 giorni, non vorrei che prendendo il progesterone prima

Dopo un aborto spontaneo all'ottava settimana per un problema genetico e dopo sei mesi di tentativi, la ginecologa vedendo dai dosaggi ormonali il progesterone un pò bassino, 4,5 a sette giorni p.o. mi ha prescritto il crinone gel da assumere dal 14° giorno del ciclo. Posto che io ho un ciclo molto irregolare, 28, 35, 38 giorni, non vorrei che prendendo il progesterone prima dell'ovulazione me la bloccasse.
Mi può gentilmente fornire un chiarimento?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile prevedere l'ovulazione con gli stick urinari che dosano il picco dell'LH (che si verifica 24 h prima dell'ovulazione). In questo modo puo' mirare nei rapporti e utilizzare correttamente il progesterone prescritto dalla collega.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Il mio problema è che la mia ginecologa mi ha detto di iniziare comunque al 14° giorno del ciclo ad assumere il progesterone indipendentemente da quando avrò l'ovulazione. Io vorrei seguire le sue prescrizioni ma vorrei essere certa che iniziando prima dell'ovulazione non la bloccherò.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in ogni caso l'ovulazione non verrebbe bloccata dal progesterone ad uso locale.
Saluti