Post-pillola

Gentili dottori,
ho sospeso la pillola yasmin in data 20 maggio. Verso metà luglio ho effettuato una regolare visita ginecologica poichè il ciclo non mi compariva. La ginecologa mi ha fatto fare analisi ormonali e ecografia che non hanno evidenziato particolari anomalie, tranne il progesterone un po' basso ma cmq nella norma (anche la tiroide è a posto). La ginecologa mi aveva detto che se il ciclo non mi fosse tornato per fine settembre mi avrebbe somministrato un farmaco per indurre la mestruazione. Il fatto è che da circa 7 giorni ho perdite marroni scure molto lievi (solo un giorno erano tendenti al rosso) che noto solo sulla carta igienica. Non credo che queste siano delle mestruazioni, ma allora cosa può essere? Devo aspettare la fine di settembre per tornare dalla ginecologa o visto questo episodio è consigliabile anticipare la visita e fare ulteriori accertamenti?
Fra l'altro ho notato anche la comparsa di alcuni peli scuri sul mento (3-4 soli per fortuna) e iniziano a comparirmi anche dei piccoli brufoli sul collo. é da imputare ad uno squilibrio ormonale?

Vi ringrazio per i consigli
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra,le manifestazioni sul mento e collo possono denotare un problema ormonale (aumento relativo di ormoni maschili). Le perdite scure potrebbero essere anche un ciclo (alterato per il clima caldo).Una rivalutazione clinica, anche non urgente, da parte della sua ginecologa sarebbe opportuna.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dr. Sergio,
la ringrazio per la celere risposta. Sicuramente la mia ansia per questa situazione non aiuta di certo e questo lo so. Io ho il terrore di soffrire di ovaio policistico (poichè soffrivo d'acne prima della pillola iniziata 3 anni fa) anche se la mia ginecologa non mi ha mai parlato di questa eventualità. Come è possibile diagnosticarlo? Dalle analisi che ho fatto a metà luglio non era emerso nulla ma forse era troppo presto per fare le analisi? Io attualmente peso 50 kg per 170cm di altezza, ho letto però che ki soffre di ovaio policistico solitamente è in sovrappeso è vero? basta questo ad escludere la patologia?
Io inoltre ho problemi di vene varicose per cui la mia angiologa mi ha sconsigliato una eventuale ripresa della pillola. esiste un qualche altro metodo per aiutare a regolarizzare il ciclo?

Scusi per tutte le mie domande
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent.sig.ra, queste manifestazioni possono far pensare ad un ovaio micropolicistico o microfollicolare (ma non sarebbe nulla di drammatico - ne soffrono tante ragazze!).
Il modo migliore per visualizzare le ovaie e' l'ecografia transvaginale (non e' solo di chi e' in sovrappeso).Per regolarizzare il ciclo occorre una valutazione clinica che on-line non e' possibile fare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma che cosa comporta l'ovaio micropolicistico o microfollicolare (che differenza c'è con il policistico)? io ho già eseguito un'l'ecografia transvaginale il mese scorso ma la ginecologa non mi ha detto nulla in merito...
La valutazione clinica on-line è ovvio che è impossibile da fare, volevo solo sapere se esiste una soluzione alternativa alla pillola (poichè purtroppo un medico endocrinologo mi ha detto che se c'è ovaio policistico o irregolarità e difficoltà ovulatorie "così sei fatta e così rimani"... intendendo quindi che non si può fare nulla!). Da qui nasce la mia ansia visto che la pillola non la posso prendere e quel medico mi ha detto che non c'è cura...
Io sono tentata di tornare subito dalla ginecologa (sono preoccupata) ma mio marito mi ha detto che se lei mi ha detto di andare a fine settembre è inutile andare un mese prima. Che faccio aspetto o fisso un appuntamento?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, non drammatizzerei, puo' attendere.Le differenze tra i quadri sono di tipo metabolico.Esistono terapie ormonali contraccettive e regolatorie del ciclo che non creano grandi problemi circolatori (es.anello vaginale).
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Naturalmente. la ringrazio infinitamente per le risposte e per avermi tranquillizzata in merito alla mia situazione. Cercherò di calmarmi ed attendere settembre.
Cordiali saluti