Il sanguinamento anticipava fino

Vorrei conoscere un parere sul mio disturbo che ormai mi assilla da circa 9 mesi.Ho 42 anni e da circa un paio di anni il mio ciclo da abbondante e lungo (anche 6 gg) è cambiato riducendosi a max 3gg: il primo con un flusso extra abbondante, il secondo molto scarso il terzo solo piccole macchie nella giornata.
Poi però ho iniziato ad avere dei sanguinamenti vaginali diversi giorni prima dell'inizio del ciclio (3-4 gg), ma ogni mese il sanguinamento anticipava fino a durare anche 7-10gg prima del ciclo che durava sempre massimo due gg.
Il mio ginecologo dopo aver fatto un ecografia intravaginale riscontrava un forte ispessimento dell'endometrio che secondo lui provocava questo sanguimamento, così a distanza di 5 mesi dall'inizio di questi episodi ho fatto una isteroscopia, che ha evidenziato la presenza di un polipo ma per il resto nulla di anormale (oltre a "grossa quantità di endometrio" che mi era stata tolta). Purtroppo però dopo due mesi dall'intervento,la situazione non è migliorata, così il mio ginecologo mi ha consigliato di inserire una spirale per così dire di "nuova generazione" a rilascio ormonale che a suo dire avrebbe dovuto "atrofizzare" l'endometrio così da non avere più questi sanguinamenti..
Ora però dalla metà di giugno che ho inserito questa spirale, la situazione invece che migliorare è peggiorata. Il sanguinamento è aumentato (come fosse sempre il mio secondo giorno del ciclo)e soprattutto da quando ho inserito la spirale il sanguinamento è tutti i giorni tanto che non ho capito esattamente quando ho avuto l'ultimo ciclo i primi di luglio, e a questo disturbo si è aggiunto purtroppo il dolore premestruale quotidiano a volte anche piuttosto forte (che avevo avuto solo in periodo adolescenziale). Cosa devo fare? possibile che la situazione si deve ancora stabilizzare come dice il ginecologo o è subentrato qualche altro problema. Preciso che ho avuto 2 gravidanze l'ultima dodici anni fa. Ringrazio fin da ora per un consiglio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, non e' chiaro se il polipo e' stato asportato. Se non lo e' stato, i sanguinamenti persisteranno e la spirale puo' sicuramente peggiorare la situazione.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sì, il polipo mi è stato tolto e l'esame istologico è risultato negativo.Grazie per la risposta