Rischio gravidanza con l'uso della pillola del giorno dopo

buon giorno ho 33 anni ed ho due bei bambini di 3 e 1 anno. Il 20 luglio ho avuto il ciclo, il giorno 27 luglio dopo il rapporto ci siamo accorti che il preservativo era rotto, anche se il mio ginecologo ha detto di non preoccuparmi ho comunque preso la pillola del giorno dopo dopo 15 ore. Il 03 agosto ho avuto delle perdite abbondanti per sei giorni (come un vero ciclo). dopo di ciò ho avuto mal di testa, nausea, forti dolori alla pancia e ad oggi 30 agosto il ciclo non mi è ancora arrivato. qualche tempo fa mi sono confidata con un amica che mi ha detto che la pillola potrebbe avere sortito l'effetto contrario.Che significa? e possibile che potrei essere davvero incinta? e possibile che la pillola del giorno dopo non sia sicura? attendo una vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la pillola del giorno dopo puo' provocare sanguinamento.La sicurezza e' superiore al 95%. In caso di ulteriore ritardo esegua un test di gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto , comunque le volevo chiedere se e possibilie che la pillola anzichè bloccare l'ovulazione la possa favorire così da rimanere incinta, e poi posso contare il tempo del mio ciclo da dopo aver avuto il "sanguinamento"? la ringrazio anticipatamente della risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola non favorisce l'ovulazione. Deve contare da quello che si presume un ciclo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto comunque ieri mi è venuto il ciclo circa 32 giorni dopo aver avuto il sanguinamento che a questo punto lo posso considerare un ciclo. spavento passato e comunque cercheremo di trovare un sistema anticoncezionale più sicuro, quindi la pillola anche se reca danni al fisico, ma visto che i profilattici fanno brutti scherzi bisognerà correre il rischio. Grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una scelta corretta !
Saluti