Il ciclo,non sto bene

gent.dottore,ho41 anni,ho sempre avuto cicli molto abbondanti,con conseguente anemia ,avendo anche una malattia di malassorbimento.Da parecchi mesi i cicli son sempre piu' irregolari e saltuari.La ginecologa mi ha prescritto dei controlli dove rilevo FSH a 200, LH a 83,Beta estradiolo 18.4,trigliceridi 59,prolattina normale,così pure FT3 e FT4.Sono molto magra,dovuto probabilmente al sospetto del morbo di Crohn,per il quale mi sto curando da alcuni anni.Da tre mesi non ho il ciclo,non sto bene e soffro di vampate,foti mal di gambe ed emicranee,nonostante il caldo non ho mai avvertito questo problema prima.Chidevo gentilmente un parere,se probabilmente come accennava la ginecologa sono gia' in premenopausa o se potrebbe essere uno squilibrio dovuto alla mia magrezza(peso 45 kg,1,68 altezza),ho preso moltissimi farmaci inquesti anni ,parecchio cortisone,non so se questo possa causare degli squilibri.La ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, quello che dice la ginecologa penso sia esatto.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia dove potrà trovare informazioni in merito.
Cordiali saluti.

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie,ho letto l'articolo, è molto chiaro;le chiedevo se ci sono cure ormonali che possono essere ben sopportate dall'intestino e che non diano troppi effetti collaterali;in passato ho fatto uso di tre tipi di pillola per ridurre il ciclo e quindi l'anemia,visto che ogni sei mesi devo fare infusioni di ferro,ma purtroppo mi causavano mal di testa molto forti e mal di gambe,oltretutto non riducevano il ciclo ma solo lo distanziavano di 28 giorni.Avendo il crohn purtroppo come lei sa alcuni farmaci sono controindicati.Grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, terapie che regolarizzano il ciclo senza passare per il fegato e dare disturbi sono rappresentate essenzialmente dall'anello vaginale o dalla spirale medicata al progesterone, ma la valutazione clinica deve essere fatta dalla sua ginecologa.
Cordiali saluti