Un ematologo il quale, visti gli esami, mi ha detto

Ho preso la pillola yasmine per 5 mesi poi facendo gli esami di controllo è risultata una lieve iperfibrinogemia (valore 490 range fino a 450). Ho fatto gli esami per la trombofilia ereditaria ed è risultata una mutazione eterozigote del gene mthfr gli altri negativi. L’omocisteina risulta essere 15.2 (range fino a 13.9) e per questo mi ha consigliato di prendere dell’acido folico visto la mia alimentazione carente di verdura. La ginecologa mi ha consigliato di smettere imediatamente la pillola. Spaventata, sono andata da un ematologo il quale, visti gli esami, mi ha detto di continuare l’assunzione di yasmine visto che secondo lui non esiste rischio trombo litico se non quello normale per l’assunzione di una pillola combinata.
Che cosa mi consiglia di fare?
Le posto qui a seguito i risultati gli altri esami:
PT-INR 0.92 (0.80-1.20)
APPT secondi 27.3 (25-36)
APPT ratio 0.91 (0.80 – 1.20)
D-DIMERO <0,170 (0.000-0.500)
Ci sono altri esami a cui posso sottopormi?
Aspettando il rientro della mia ginecologa dalle vacanze sto assumendo Cerazette (come mi ha consigliato di fare) nell'attesa di vedere i referti della visita ematologica.Ci sono altri esami a cui posso sottopormi per avere un quadro più completo? Mi può rassicurare sul ritardo massimo in cui assumere la compressa? Sul bugiardino c'è scritto 12 ore ma "voci di corridoio" insistono a dirmi al massimo 2 ore
Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, le analisi sono quelle che di solito vengono richieste e sono sufficienti; il consiglio dell'ematologo sembra corretto. Il ritardo non deve superare le 3 ore (superate le quali si consiglia un contraccettivo di barriera per i successivi 7 gg).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, le analisi sono quelle che di solito vengono richieste e sono sufficienti; il consiglio dell'ematologo sembra corretto. Il ritardo non deve superare le 3 ore (superate le quali si consiglia un contraccettivo di barriera per i successivi 7 gg).
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nel rispondermi. Un ultimo quesito mi può dire come passare correttamente di nuovo a yasmine (sono al termine del blister di cerazette e la mia ginecologa rientra fra una settimana). Grazie e buon lavoro.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda l'arrivo della mestruazione e incominci dal 1 giorno del ciclo (nei giorni di pausa utilizzi il profilattico)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho finito il blister e nell'attesa del ciclo ho rifatto gli esami per il fibrinogeno che ora risulta 405 (max 450) e dell'omocisteina 12 (max 13.9) quindi spero si sia un pochino sistemato il tutto. Con Yasmin il ciclo mi tornava entro 4 giorni dadlla sospensione con Cerazette funziona nella stessa maniera o ci sono tempi più lunghi. (Escludo una gravidanza visto che oltre la pillola ho sempre usato il preservativo)
Grazie di tutto.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe mantenere le stesse caratteristiche
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità nel rispondere vorrà dire che aspetterò ancora qualche giorno visto che sono al 5 giorno della sospensione..buon lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Sono all'ottavo giorno dalla sospensione di cerazette e ancora niente ciclo. Stamattina ho fatto un test sulle urine ed è risultato negativo.
C'è possibilità che sia in gravidanza visto che per tutta l'assunzione di cerazette ho sempre usato anche il preservativo sin dall'inizio dei rapporti?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sicurezza esegua un dosaggio delle betaHCG sul sangue, ma non credo vi siano rischi. Qualora tornasse il ciclo inizi la nuova pillola.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno.
Giorni addietro sono andata dalla mia ginecologa la quale mi ha detto che con cerazette è normale cioè che devo riassestarmi cioè aspettare una nuova ovulazione e poi il ciclo tornerà..Visto che sono in iperansia oggi ho rifatto un test di gravidanza a circa 15 giorni dall'ultimo rapporto (sempre protetto) ed è risultato negativo. Che ne pensa? La ginecologa mi ha prescritto come pillola Klaira qual'è la sua opinione su questo nuovo contracettivo?
grazie per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che non occorra eseguire altri tests di gravidanza (con quel tipo di pillola o con altre e' possibile anche che il ciclo non ritorni). La pillola da lei citata e' molto nuova, e' la cosiddetta biopillola naturale, indicata soprattutto in donne ultratrentacinquenni che hanno problemi di tipo coagulativo con le pillole comuni
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Quindi attendo fiduciosa..Ho delle leggerissimi perdite di sangue all'inizio ho pensato a "perdite da impianto" ma penso che sto correndo troppo con l'immaginazione, giusto?
La ringrazio tantissimo.
Buon lavoro.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto!
saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera.
Mi scusi se continuo a disturbala. Ancora il ciclo non si vede e stamattina ho rifatto un test risultato negativo.
Posso, secondo lei, considerarlo definitivo visto che sono passati 19 giorni dall'ultimo rapporto?
L'ansia mi sta distruggendo. Grazie.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente, con questo tipo di pillola il ciclo non le arriva
Saluti
[#16]
dopo
Utente
mi consiglia di attendere o di prendere qualcosa che me lo faccia venire?
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene aspettare la fine del blister sperando che si manifesti qualcosa e quindi cambiare contraccettivo
Saluti
[#18]
dopo
Utente
mi scusi..ma io ho terminato cerazette 24 giorni fa e sto aspettando il ciclo per iniziare a prendere Klaira.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto, non mi ero accorto di replica n. 10. In questo caso conviene aspettare almeno 1 mese dalla sospensione della pillola sperando che ritorni naturalmente, quindi in caso contrario si proverà a farlo tornare
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Quindi è abbastanza normale che faccia questo "effetto" cerazette..Almeno la smetto di continuare ad andare a comprare tests di gravidanza e farli anche se so razionalmente che tutti i rapporti che ho avuto con il mio compagno erano protetti dal preservativo..
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' abbastanza normale
[#22]
dopo
Utente
Grazie quindi posso tranquillamente evitare di fare l'ennesimo test giusto?
Le auguro un buon week end
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Eviti di fare il test!
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Buonasera.Sono passate altre due settimane e di ciclo manco a parlarne..Giusto per togliermi ogni traccia di dubbio oggi pomeriggio ho rifatto un test che ovviamente era negativo (sono passati 32 giorni dall'ultimo rapporto)
Dopo tutto questo tempo penso che ormai sia definitivo il "verdetto" vero?
Secondo lei può essere questo stato iperansioso a ritardarmi il tutto? Grazie per la sua disponiblità.
Buon lavoro.

[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo di si!Attenda con calma
Saluti
[#26]
dopo
Utente
..e per quanto riguarda i tests basta..Vero?
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si
[#28]
dopo
Utente
grazie mille per le sue risposte. Le farò sapere. Buona serata.
[#29]
dopo
Utente
Buonasera.
Finalmente sono riuscita a fare una visita e un'eco. Le posto il referto.
eco tv: utero avf dap 27 mm, dl 75 mm, endometrio iperecogeno 2,3 mm annessi reg bil, douglas libero.
Alla fine mi è stato detto che era scoppiato il corpo luteo.
Che vuol dire?
Grazie.
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base allo spessore dell'endometrio, il ciclo arriverà nei prossimi giorni. Deve solo aspettare!
Saluti
[#31]
dopo
Utente
grazie mille!!!! Buona serata!!
[#32]
dopo
Utente
Buonasera. Finalmente il ciclo è tornato, non ci speravo più!! Ho iniziato a prendere Klaira sperando che sia la pillola giusta per me farò degli esami di controllo fra qualche mese. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene, quindi tutto OK!
Saluti
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno. Dopo 2 blister di Klaira ho fatto gli esami del sangue per vedere come andava.
Le comunico i risultati:
INR 0.97 (normale 0.8-1.3 profilassi 1.5-3.0 terapia 3.0-5)
ptt 30.00 (22.00-35.00)
ptt ratio 1.08 (0.80-1.20)
FIBRINOGENO 420 (150-450)
DDIMERO 70 <350
quindi direi tutto nella norma.
Posso stare tranquilla visto che con yasmine il fibrinogeno si era alzato un po' sopra la norma o devo fare altri esami fra un po'?
Con l'occasione inizio ad augurarle uno splendido 2010.
Grazie di tutto.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno. Dopo 2 blister di Klaira ho fatto gli esami del sangue per vedere come andava.
Le comunico i risultati:
INR 0.97 (normale 0.8-1.3 profilassi 1.5-3.0 terapia 3.0-5)
ptt 30.00 (22.00-35.00)
ptt ratio 1.08 (0.80-1.20)
FIBRINOGENO 420 (150-450)
DDIMERO 70 <350
quindi direi tutto nella norma.
Posso stare tranquilla visto che con yasmine il fibrinogeno si era alzato un po' sopra la norma o devo fare altri esami fra un po'?
Con l'occasione inizio ad augurarle uno splendido 2010.
Grazie di tutto.
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto ok
Auguri!
[#37]
dopo
Utente
Buonasera.
Mi trovo benissimo con Klaira l'unico problemino che ho avuto è il seguente: la settimana scorsa ho finito il blister e puntualmente mi è venuto il ciclo però è stato veramente scarsissimo. Premettendo che cmq ho avuto rapporti durante il mese protetti anche dal profilattico dice che può essere un "effetto" della pillola? A questo punto posso ritenermi stracoperta a livello contraccettivo vero?
Grazie
Un caro saluto
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il ciclo puo' essere scarso. Nessun rischio gravidanza se assunta correttamente e rapporti con profilattico
Saluti
[#39]
dopo
Utente
L'unico rapporto senza profilattico è stato durante il ciclo precedente a questo scarsissimo quindi direi durante le pillole placebo di due blister fa. Quindi con il ciclo di questo mese se pure scarso posso eliminare dalla mia mente il rischio gravidanza o mi consiglia di fare un test?
Per quanto riguarda l'assunzione se ho il timore di non riuscire ad assumerla all'ora x tendo sempre ad anticiparla.
Dice che posso iniziare ad avere rapporti più "liberi" in quasi totale sicurezza?
La ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedica.
Buona serata.
[#40]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non occorre eseguire test. Puo' avere rapporti non protetti se assume la pillola correttamente
Saluti
[#41]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Vorrei che mi togliesse una curiosità: spesso sento parlare di pillole troppo "leggere" per una persona. Come si fa a capire se effettivamente la pillola è giusta e funziona correttamente?
[#42]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Spesso dipende dal peso della paziente (fortemente sovrappeso). Vi possono essere fenomeni di spotting che durano oltre i 3-4 mesi (in questi casi e' meglio prendere una pillola a dosaggio piu' alto)
Saluti
[#43]
dopo
Utente
Grazie per avermi tolto il dubbio visto che non sono fortamente in sovrappeso e non ho mai avuto spotting penso che sia tutto ok.
Grazie e buon lavoro.
[#44]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho rifatto gli esami del sangue le posto i risultati:
PT-INR 0.98 (0.80/1.20)
APTT secondi 29.6 (25.0-36)
APPT ratio 0.99 (0.80-1.20)
Questa volta non ho fatto il fibrinogeno e il ddimero perchè il medico si è dimenticato di segnarmeli. Ritiene che devo ricontrollarli?
Questi sono i risultati del settembre scorso quando prendevo Cerazette PT-INR 0.92 (0.80-1.20)
APPT secondi 27.3 (25-36)
APPT ratio 0.91 (0.80 – 1.20)
e questi di dicembre quando avevo già iniziato da un paio di mesi con Klaira
INR 0.97 (normale 0.8-1.3 profilassi 1.5-3.0 terapia 3.0-5)
ptt 30.00 (22.00-35.00)
ptt ratio 1.08 (0.80-1.20)
Grazie dell'attenzione
[#45]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma, puo' continuare tranquillamente con l'attuale pillola
Saluti
[#46]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per il tempo che mi ha dedicato!! Buona serata
[#47]
dopo
Utente
Buona Pasqua gentilissimo dott. Sergio. Mi trov sempre meglio con Klaira e finalmente visto gli ultimi esami mi sono anche un pochino tranquillizzata sul lato "coagulatorio" l'unica cosa che ho notato che ho , a parte cicli brevissimi,tendenti molto più al marrone (per spiegarmi meglio molto simile al colore di perdite di fine ciclo). Effetto anch'esso della pillola? Grazie!!!
[#48]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rientra tutto nella norma, se ha un ciclo regolare anche scarso, nulla di preoccupante
Auguri!
[#49]
dopo
Utente
mi scuso se sono ancora qui a disturbarla. Oggi (lunedì) dovevo iniziare il nuovo blister ma sono riuscita a prendere la compressa di klaira solo ora in quanto per tutto il giorno avevo vomito incontrollato e mi è passato solo dopo ore dal plasil. Ho avuto un rapporto con coito interrotto sabato..penso che non ci siano problemi, vero? domani la prendo ad un orario più consono anche sed vuol dire anticiparla di un po' di ore, dice che va bene?
grazie.
[#50]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema da come riferisce l'assunzione
Saluti
[#51]
dopo
Utente
Nessun problema con il rapporto di sabato anche se ho preso la prima pastiglia a circa 12 ore dal mio orario consetudinario? Le chiedo questo perchè sul blister fanno intendere che la prima è la più importante soprattutto se si hanno aveto rapporti precedentemente. Grazie
[#52]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Essendo la 1 cp non vi sono rischi. Il problema vi e' se si superano le 12h nella prima sett di assunzione
Saluti
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per prima cosa volevo ringraziarla per la risposta datami precedentemente.
Nonostante le sue rassicurazioni oggi ho fatto ugualmente un test sulle urine risultato negativo. Posso del tutto tranquillizarmi? Mi riferisco al rapporto avuto il 3 di aprile con coito interrotto durante la pausa di sospensione che ha precuduto il ritardo nel prendere la prima pillola Klaira il lunedì. Grazie.
[#54]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
con il test negativo puo' stare tranquilla
saluti
[#55]
dopo
Utente
oh grazie non sa quanto mi sta stressando sta cosa del ritardo della pillola. Ho fatto 2 test uno con le seconde urine e uno alla sera tutti e due avevano la sensibilità a 25 u m.Se ci fosse stato qualcosa, a aquesto punto, l'avrebbero rilevato vero? Mi scuso per le domande che razionalmente capisco che sono da "stressanti" ma ho necessità di un'ulteriore conferma.
Grazie dottore.
Buon lavoro.
[#56]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con 2 test negativi credo che debba tranquillizzarsi
Saluti
[#57]
dopo
Utente
Grazie di tutto mi sono tranquillizzata soprattutto da stamattina che ho fatto un test con le prime urine.
La ringrazio ancora.
Buona giornata
[#58]
dopo
Utente
Buonasera dott. Sergio,
in concomitanza con la mia pausa di sospensione di klaira ho avuto delle leggre perdite di sangue. Leggendo in altri post penso sia l'effetto della pillola che le rende così esigue vero?
Ho ricominciato oggi con l'assunzione regolare del nuovo blister, posso essere sicuro per una copertura ottimale? Grazie. Buona serata

[#59]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto la pillola correttamente puo' essere sicura della copertura. Un ciclo scarso e' normale con le nuove pillole a basso dosaggio o "bio" come la sua
Saluti
[#60]
dopo
Utente
si da oggi l'ho presa puntualissima e senza gli spiacevoli inconvenienti gastrici del mese scorso.
grazie mille.
[#61]
dopo
Utente
Buongiorno. Lunedì mi sono sottoposta alla visita annnuale di controllo e la ginecologa mi ha detto che è tutto ok. Visto che spesso leggo di interazioni cibo (o bevande) con la pillola le ho chiesto un parere lei mi ha risposto di mangiare e bere tranquillamente. Lei è d'accordo?
Grazie.
[#62]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, non vi sono interazioni tra cibo e pillola. L'unica sostanza naturale che puo' interferire e' l'iperico
Saluti
[#63]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Sergio.
Venerdì sera aimè ho esagerato un pochino con il vino (4 bicchieri), non sono stata male ero solo un po' "allegrotta". La pillola l'avevo assunta circa 4 ore prima di uscire a cena. Ci può essere qualche problema di interazione o non assorbimento? Le chiedo questo perchè alla sera ho avuto un rapporto con il mio compagno e, si è rotto il prservativo prima dell'eiaculazione (cambiato prontamente con uno nuovo). Grazie e buona domenica.
[#64]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto vomito entro le 4h non vi sono rischi (nessuna interazione)
Saluti
[#65]
dopo
Utente
Buonasera. Mi dipiace continuare a disturbarla. Sono alla 19 pillola del bister (Klaira tutte prese regolarmente)e mi sono trovata ad avere un leggero spotting. Può essere normale? Io ero a conoscenza di spotting durante i primi mesi di assunzione ma ormai la sto assumendo da ottobre..Per essere esauriente sono perdite scure non rosso vivo. Ieri sera ho avuto un rapporto non voorei che dipendesse da questo..
La ringrazio tantissimo.
[#66]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere normale anche dopo diversi mesi (si tratta di alterazioni ormonali dovute alla pillola)
Se ha assunto correttamente tutte le pillole non vi sono rischi dal punto di vista contraccettivo.
Se lo spotting si verifica nuovamente dopo i rapporti e' necessario eseguire una visita ginecologica (potrebbe trattarsi di una piaghetta - ectropion)
Saluti
[#67]
dopo
Utente
Le pillole le ho assunte correttamente. Lùnedì contatto la mia ginecologa e fisserò una nuova visita anche se l'ultima l'ho fatta un mesetto fa. La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità.
[#68]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sergio,
a seguito di una cistite mi hanno prescritto come analgesico
tachidol, può interferire con Klaira?
La ringrazio.
[#69]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il farmaco citato
saluti
[#70]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sergio,
a seguito di una cistite mi hanno prescritto come analgesico
tachidol, può interferire con Klaira?
La ringrazio.
[#71]
dopo
Utente
Dopo l'urinocoltura il medico di base mi mi ha prescritto CIPROFLOXACINA doc 250 mg per 5 giorni, non mi sembra di aver letto sul suo articolo questo antibiotico, interferisce con Klaira? Grazie.
[#72]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato non interferisce
saluti
[#73]
dopo
Utente
Sempre gentilissimo. Le auguro buone vacanza
[#74]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Buone vacanze anche a lei!
[#75]
dopo
Utente
Buongiorno..torno a disturbarla. Volevo sapere cosa si intende quando si intende per diarrea grave. Ho preso come di consuetudine la pillola alle 10 alle 13 sono andata in bagno. Le feci erano molli ma non liquide nessun spasmo nè mal di pancia. Volevo sapere se è il caso di prendere una nuova pillola. La ringrazio.
[#76]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per diarrea grave si intende l'emissione di feci liquide acquose, non formate, quindi credo che nel suo caso non vi sia rischio
Saluti
[#77]
dopo
Utente
Grazie..Nel dubbio, ieri sera prima dello scoccare delle fatidiche 12 ore, ne ho presa un'altra. Visto che sono praticamente alla fine del blister devo aspettarmi salti di ciclo o tutto procederà normalmente?
La ringrazio infinitamente.
[#78]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrà prendere una pillola da un blister di riserva. Il ciclo sarà normale
Saluti
[#79]
dopo
Utente

Buongiorno, spero stia bene.Torno a disturbarla...Ho preso regolarmente Klaira, niente antibiotici, niente diarrea, niente vomito ma sto mese non ho avuto l'emoraggia da spospensione...inizio ad andare in allarme?
Grazie
[#80]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, se ha assunto correttamente la pillola. Con questo tipo di pillola il ciclo puo' essere molto scarso o assente
Saluti
[#81]
dopo
Utente
Pillola presa sempre con estrema regolarità senza mai neanche una dimenticanza supeiore alle 2 ore. Grazie di tutto e buone vacanze.
[#82]
dopo
Utente
Buonasera. i miei ultimi esami del sangue dopo un anno e mezzo di assuzione di Klaira
Fibrinogeno 401 (range fino a 400)
Omocisteina 8 fino a 13,9
Colesterolo totale 226 <200
Colesterolo hdl 70 (40-80)
Trigliceridi 132 (45-170)
Colesterolo ldl 130 < 150
Che ne dice?
[#83]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono tutti valori nella norma, un leggero rialzo del colesterolo puo' essere un effetto della pillola che pero' non deve assolutamente preoccupare. Continui la regolare assunzione
Saluti