Spirale mirena e enometriosi

Ho inserito mirena da 9 giorni, dopo 2 mesi da un intervento in laparoscopia per endometriosi al IV stadio. La diagnosi è stata fatta solo di recente a causa di forti dolori mestruali e emorragie, nonostante i puntuali controlli. Nell'utero erano presenti diversi miomi di cui il più grande è stato asportato nell'intervento, oltre alle cisti all'ovaio e a tenaci aderenze con gli organi circostanti. Ho 44 anni quindi il ginecologo ha preferito non togliere l'utero. A 30 giorni ho avuto il primo ciclo doloroso come prima, al secondo abbiamo messo la spirale. Sono seguiti 3 giorni di dolori molto forti, non so se per il ciclo o per la spirale; inoltre ho tuttora il ciclo e essendo passati 9 giorni mi chiedo se può esserci qalche problema relativo all'inserimento. Preciso che al momento non ho dolori ma solo perdite. Può darmi un suo parere su tutta la situazione? Sono arrivata all'inervento sperando di migliorare la qualità della vita (soffro anche di mal di testa), e il non aver riscontrato miglioramenti mi impedisce di riprendere le normali attività quotidiane senza ansia o incertezze.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, qualche perdita puo' essere normale, se i dolori sono scomparsi non dovrebbero esserci problemi con l'inserimento della spirale.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, qualche perdita puo' essere normale, se i dolori sono scomparsi non dovrebbero esserci problemi con l'inserimento della spirale.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, per la spirale sono più tranquilla xchè le perdite sono diminuite notevolmente. Ma pensa che sia giusto procedere in questo modo? Secondo lei l'ansia è un fatto transitorio? Per i dolori durante il ciclo dovrebbero diminuire con mirena? Ancora grazie!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dolori dovrebbero continuare a diminuire e con essi anche l'ansia. Pazienti ancora qualche giorno
Saluti