Le prime avvisaglie

Buongiorno,
ho 46 anni e comincio ad avere le prime avvisaglie di premenopausa. Anche se le mestruazioni ci sono ancora, i 10 giorni che le precedono avverto parecchi disturbi, ad es debolezza, giramenti di testa, mancanza di equilibrio ma soprattutto una ESAGERATA tensione addominale con forte stipsi. Vorrei chiedere se puo’ dipendere dalla mancanza di progesterone o altro e se oltre a prendere il classico calcio-magnesio, mi puo’ dare qualche altro consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la fase pre-menopausale puo' dare diversi disturbi compresi quelli da lei accusati. Gli integratori da lei citati vanno bene.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho letto con attenzione l'articolo che mi ha indicato.
Vorrei farLe anche un'altra domanda:
durante il giorno cerco sempre si bere tanta acqua seguendo i consigli dei medici, ma facendo varie prove su me stessa mi sono accorta di star peggio quando bevo... com'è passobile? puo' aver un significato questo?
ancora grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assuma almeno 1,5-2 litri d'acqua al giorno. In caso di eccesso vi possono essere dei disturbi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per il consiglio e ...se posso chiederei un'altro parere.
Io ho sempre avuto cicli mestruali brevi e scarsi ma ultimamente lo sono ancora di piu' ed inoltre alla fine del ciclo per slcuni giorni mi continuano delle perdite rossastre, puo' anche questo essere un sintomo di pre-menopausa o lo devo attibuire ad altri fattori?
grazie, ancora grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbero essere legati alla premenopausa, ma sarebbe opportuno (se non l'ha fatta) eseguire una ecografia treansvaginale per visualizzare utero e ovaie
Cordiali saluti