Gravidanza progeffik

Buona sera, sono alla settimana 11^+4 gg di gravidanza,avrò 40 anni tra qualche giorno, sono alla prima gravidanza. Inizialmente ho avuto delle perdite di colore scuro, accompagnate da dolori mestruali. Alla 6^settimana + 3 gg. ho avuto una perdita rosso vivo con dei dolori. Tutto è scomparso nel giro di poche ore, e da qell'episodio sto assumendo, su indicazione del medico, 1 compressa/die - quindi per via orale - di Progeffik 200 mg. Ho avuto subito dei miglioramenti sensibili, lo sto ancora assumendo.Fino a quando dovrei continuare ad assumerlo?E' vero che non si dovrebbe mai superare la 12^ settimana?Ci sono delle controindicazioni? Aggiungo che nel 2000 ho subito una tiroidectomia e ad oggi, sotto controllo medico, assumo una dose di 125mcg/die di Eutirox ed il mio peso è attualmente di 73 kg. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il farmaco da lei citato e' consigliato in gravidanza fino al primo trimestre.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio, la ringrazio della risposta. Mi scusi, poichè ho sentito diverse versioni, ed il medico che mi segue è attualmente in ferie, per caso il farmaco Progeffik ha delle controindicazioni? Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra le riporto quanto indicato nel foglio illustrativo:Progeffik deve essere usato in gravidanza soltanto durante il primo trimestre e solo tramite la via vaginale.
Progeffik non è un trattamento per l’induzione di un travaglio prematuro. La somministrazione di progesterone micronizzato durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza può causare ittero colestatico malattie epato-cellulari. Il progesterone viene escreto nel latte materno per cui se ne sconsiglia l’uso durante l’allattamento.

Cordiali saluti