La gravidanza si è interrotta,

Salve, sono incinta di 8 settimane piu' 6 gg secondo i calcoli della mia ginecologa in base alla data dell'ultima mestruazione (28/06/09 - ciclo 28/32 gg ma raramente anche qualche ritardo di 5/7 gg).Le beta fatte il 3 agosto erano 1.965, il 10 agosto 8.827, il 17 agosto 19.520 e la mia gine a cui ho comunicato i dati telefonicamente mi ha detto che andavano bene. Ieri ho fatto la prima eco e si è vista la camera gestazionale ma non l'embrione.La dott.ssa mi ha detto che potevo aver ovulato tardi oppure la gravidanza si è interrotta cosi' mi ha fatto fare di nuovo le beta oggi che sono risultate di 37.559 (Voi che ne pensate?)cosi' la gine mi ha detto di aspettare di fare un'altra eco il 7 settembre. Io ho paura che la gravidanza si è interrotta, in tal caso è pericoloso aspettare fino al 7/9 per l'eco?Se ho delle perdite che devo fare?Ho un po' di paura....
Aspetto i Vs gentili pareri.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà nell'aspettare non c'è alcun pericolo, anzi nel dubbio è necessario

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Di Felice per la Sua repentina risposta.
Questa è la mia prima gravidanza ed e' tutto cosi nuovo, ho un sacco di dubbi e la mia ansia è alle stelle essendo già normalmente un soggetto ansioso.
Ma c'è una causa per cui capitano frequentemente le gravidanze anembrioniche?
Mio marito si chiede se è necessario che entrambi ci sottoponiamo ad esami specifici per scoprire la causa e magari evitarla in una speriamo futura gravidanza.
Puo' dipendere dalla qualità dell'ovocita o dello spermatozoo o magari dalla vita stressante e/o dal fatto che io non sono per nulla un tipo tranquillo e placido?
Poi Le volevo chiedere, in questa situazione di attesa fino al 7/9 se sto fisicamente benino posso andare a lavoro (in d'ufficio)con l'autobus cittadino?
La rinfrazio ancora e buona serata.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La frequenza di eventi abortivi non è bassa, proprio per questo di fronte ad un singolo evento, si tende a lasciar stare; lo stress indubbiamente può giocare un ruolo importante. In ultimo in assenza di altri sintomi può andare tranquillamente al lavoro, sinceri auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Gentile Dr Di Felice.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Di Felice, quest'attesa mi sta snervando e i miei dubbi aumentano.
Io continuo ad avere sempre gli stessi sintomi, dolore al seno, stanchezza soprattutto in mattinata qualche piccola nausea, ma per mia natura non sono ottimista soprattutto se leggo i forum su internet riguardo l'argomento.
La mia gine mi ha spiegato che nell'eventualità si trattasse di una gravidanza anembrionica si potrebbe espellere il tutto tramite una mestruazione un po' piu abbondante o tramite il raschiamento.Ora Le chiedo: la mestruazione si deve aspettare o puo' essere provocata con alcuni farmaci?...invece il raschiamento come funziona?...va prenotato in ospedale?.. ci sono tempi di attesa?...oppure viene effettuato in ambulatorio dalla stessa ginecologa?...come funziona l'intervendo?....e dopo bisogna stare a casa per un po di tempo e astenersi dal lavorare? Non so se la mia gine mi segnalerà un ospedale per cui ho un po di paura.
Ho letto che Lei esercita a Roma, mi potrebbe consigliare visto che io vivo in provincia di Roma?
Grazie tante.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il fatto che lei abbia tensione mammaria, per me è un dato favorevole; il fare o meno il raschiamento è una cosa che va valutata caso x caso, e solitamente non vi sono tempi di attesa importanti dovunque lei vada.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dr Di Felice, ieri sera ho iniziato ad avere delle perdite marroncine per 3 volte dopo fatta la pipì, stanotte nulla ma stamattina di nuovo.
Ieri sera ho telefonato la mia gine che sta all'estero per avvisarla e mi ha detto di stare a casa tranquilla così magari si verifica l'espulsione senza dover ricorrere al raschiamento.
Stamattina l'ho avvisata via sms che non mi è arrivato nessun ciclo ma solo perdite marroni ma ancora non ho avuto risposta.Io sono in dubbio se andare al Pronto Soccorso o meno.Lei che mi consiglia?
Spero mi risponda presto.
Grazie.
Saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sinceramente senza ecografia davanti non saprei che consiglio darle; il fatto che passi il tempo e non accada molto non depone a favore di un espulsione spontanea, però ripeto non ho il conforto di vedere l'esame. Non ritengo comunque gravi le perdite
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Di Felice La ringrazio per le sue preziose risposte.
Io non so piu' cosa pensare stamattina al risveglio dopo la pipì ho avuto delle perdite di color rosso e poi basta.
La mia gine, sentita al tel. dice che devo stare tranquilla perchè arriverà una mestruazione piu abbondante. Tutto ciò senza neppure fare un'ecografia anzi la visita di lunedi non è neppure tanto sicura che me la fa.Io credo che lei voglia che la natura faccia il suo corso senza ricorrere al raschiamento ma io ho bisogno di saperne di più.
Lei che ne pensa di questa situazione?
Se vado al pronto soccorso del San Camillo ospedale dove lavora lei potrei trovarLa?
In questo momento mi fido più di Lei che della mia gine che comunque conosco da poco visto che quella del 27 agosto è stata la seconda visita che ho fatto da lei.
Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se viene al S. Camillo provi pure a cercarmi, se posso e soprattutto se riesco le do volentieri il mio parere. Tuttavia un esame ecografico mi sembra necessario
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Di Felice alla fine la mia gine oggi mi ha fatto l'ecografia che ha confermato l'aborto interno come si era già capito dall'eco del 27 agosto. D'altronde io ultimamentre sentivo che la gravidanza si era interrotta e non nutrivo delle speranze anche se mi sento triste poichè da quando ho visto il test positivo dopo 4 mesi di tentativi e fino al 27 agosto ho fantasticato e sognato....
La camera gestazionale ha assunto una forma piu' tondeggiante rispetto alla precedente eco e la dott.ssa mi ha consigliato di aspettare questa benedetta "mestruazione abbondante" che non si può sapere esattamente quando arriverà.Mi ha detto comunque che se non ce la faccio ad attendere mi fa il raschiamento che comunque ritiene che se si può evitare è meglio.
Io posso pure aspettare se non c'è pericolo perchè l'idea di un intervento mi spaventa un tantino ma mi chiedo sempre come sarà questa mestruazione, quanto abbondante sarà e i dolori come saranno.Io vivo quotidianamente con questi interrogativi. Dottore Lei cosa ne pensa in proposito? Mi consiglierebbe la stessa strada?
Io penso che ci sono situazioni in cui un ginecologo deve mettersi nei panni della paziente e capirne le ansie, le paure.Certo la professionalità prima di tutto ma anche l'umanità per me è importante soprattutto in questi momenti in cui una donna vede svanire un sogno gia iniziato e spera di mettersi presto alle spelle questa triste esperienza e ricominciare.
Grazie infinite.
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Come le ripeto, il dato ecografico è fondamentale, cioè vedere quanto è grande questa benedetta camera, da questo dato le potrei dare un consiglio personale. Istintivamente ho delle riserve in questo caso sull' espulsione spontanea, ma di più non so dire
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Di Felice, la camera alla prima ecografia del 27/08 risultava mm 23x8; all'ecografia del 07/09 era mm 20x18 e la gine mi ha detto che si era afflosciata.
Le perdite da ieri sono un po' piu' abbondanti.
Spero con questi dati possa dare un parere piu' preciso.
Grazie mille.
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Aspetti qualche giorno le perdite più abbondanti e veda l'esito, permamgono i miei dubbi, ma anche i miei limiti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Di Felice, ringraziandola come sempre per la Sua professionalità e disponibilità l'aggiorno sulla mia situazione.
Circa una settimana fa finalmente è avvenuta l'esplulsione accompagnata da una normale emorragia dopo di che perdite tendenti a diminuire.Oggi la gine mi ha fatto l'ecografia e mi ha detto che è quasi tutto pulito e di prendere il Methergin per circa una settimana e fra 15 gg dosaggio beta hcg quindi raschiamento scongiurato!
E' stata dura l'attesa ma almeno ne è valsa la pena perchè mi sono evitata l'intervento. Mi sono dimenticata di chiedere alla mia gine per cui Le sarei grata se mi potesse rispondere Lei "ma quando arriveranno le mestruazioni adesso?"
Non nego che questa triste esperienza mi ha segnato e io e mio marito avremmo voglia di indagare magari eseguendo qualche esame tipo il cariotipo ma la dott.ssa mi ha detto che non è il caso e di stare tranquilli.
Lei che ne pensa? Crede che prima di riprovare un'altra gravidanza dovremmo fare qualche esame?
GRAZIE MILLE E BUONA SERATA.
[#16]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se è un evento unico, probabilmente non farei nulla neanch'io, sinceri auguri
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dr Di Felice innanzitutto La ringrazio ancora per la risposta e per gli auguri.
Adesso sono in attesa della mestruazione (le beta lunedi scorso erano a 18) e la gine mi ha detto che posso riprovare a rimanere incinta subito dopo.
La paura adesso è tanta...mah speriamo bene!

Grazie dottore per la Sua gentile disponibilità in un momento per me cosi' triste.
[#18]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un caro in bocca al lupo, mantenendo la nostra disponibilità per momenti più propizi
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dr Di Felice spero stia bene........
Io sono di nuovo qui a chiedere un Suo gentile parere.
Dopo l'aborto il mio ciclo è cambiato.
Prima era di 28/32 giorni, adesso invece varia, per un paio di volte ho avuto un ritardo di una settimana, è piu' abbondante, i dolori sono diversi, il seno fa meno male, due mesi fa ho avuto perdite marroncine per una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni e un mese fa invece queste perdite marroncine le ho avute qualche giorno dopo la fine delle mestruazioni.
Nell'ultimo ciclo invece nel momento (credo, per la precisione 16 gg fa) dell'ovulazione ho avuto una piccola perdita marroncina, cosa che non mi era mai successa prima, oggi sono arrivate.
Sono circa 3 mesi che io e mio marito stiamo riprovando per una nuova gravidanza ma ancora nulla.
La mia ansia ricomincia.......e mi faccio un mare di domande forse inutili.....ma con l'aborto sarà successo qualcosa che rende difficile una nuova gravidanza.....ecc...ecc..
Molti, forse ignorantemente, dicono che dopo un aborto è piu' facile rimanere incinta, ma è cosi'?
Grazie in anticipo dottore se vuole darmi un parere.