Interrompere nuvaring

Buongiorno a tutti.
Da 4 mesi circa uso nuvaring, dopo aver utilizzato per un anno la pillola Yasminelle (interrotta per problemi di gastrointerite). In questi 4 mesi mi sento molto cambiata, in senso negativo. Ho avuto un calo di interesse nei confronti dei rapporti con il mio compagno, sono stanca, irritabile, spesso triste o con umore altalenante. Ho atteso fino ad ora sperando che le cose migliorassero, ma non mi sembra così. Insieme al mio compagno (che si è reso chiaramente conto di quanto io sia cambiata, compromettendo anche il ns rapporto) ho deciso di interrompere Nuvaring e provare a stare per un pò senza contraccettivi ormonali, insomma, tornando al profilattico, per vedere se riesco a ritornare me stessa. Chiedo dunque consiglio su come interrompere nuvaring: teoricamente dovrei tenerlo fino al 13 di settembre, per poi iniziare la settimana di pausa. Come mi comporto? Da quando inizio ad essere scoperta e devo dunque iniziare a proteggermi con il profilattico? Il ciclo "naturale", dopo quanto si presenta? Vi ringrazio per le vs preziose risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na deve continuare fino al prossimo ciclo e poi interrompere.Dopo la settimana di pausa e' scoperta.Il ciclo compare durante la sett. di sospensione
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta. N
ecessito però di alcune precisazioni: devo proteggere i rapporti che ho anche durante la settimana di pausa o inizio a utilizzare il profilattico soltanto dal giorno in cui dovrei inserire nuovo anello (cosa che però non farò)?
L'altra domanda è questa: quando non usavo né pillola né anello il mio ciclo era di circa il 30 gg. Ora tornerà da subito come prima? Si presenterà più o meno regolarmente o c'è anche la possibilità che non si presenti?? Ho infatti letto/sentito che dopo aver usato e smesso di usare contraccettivi ormonali, il ciclo ci mette un pò a tornare come prima (ma non so se è vero oppure no!). Il mio timore è che magari non si presenti per il primo mese o addirittura per i mesi seguenti e che io debba restare in ansia per il dubbio di una gravidanza. Vorrei insomma conoscere in maniera precisa cosa mi posso aspettare in modo tale da gestire al meglio la situazione, senza troppe ansie o paure. La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve cominciare dal giorno in cui avrebbe dovuto mettere l'anello. Il ciclo dovrebbe tornare come prima dell'anello.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Saluti a Lei.