Esito ecografia

Buonasera,
giovedi ho effettuato eco transvaginale e in attesa di visita dalla ginecologa,che farò giovedi volevo sapere se secondo voi puo essere tutto nella norma.
Utero antiverso di normale volume con parete muscolare regolare ed endometrio di circa 11.3 mm(ero in 17 gc.um 08/08).Entrambi gli annessi presentano regolare morfologia d appaiono esenti da espansi.Non raccolte liquide nel douglas.
L ecografista mi ha riferito di aver visto un follicolo,ma nn ha saputo
dirmi da quanto avevo ovulato e non è stato segnalato sul referto..
Stando alla misura dell endometrio è possibile sapere se si tratta di un ciclo ovulatorio davvero??
Ho 38anni e dopo una cura di progesterone ho il ciclo veramente sballato(durata media 35 gg,a volta anche di 40).
Stiamo cercando un bimbo da almeno due anni,ma non vuole arrivare!!!
Vi ringrazio per il Vs gentile servizio che offrite!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diagnosi di ovulazione ecografica si basa essenzialmente su due riscontri:
a) l'endometrio a tre linee (segno della notevola ipregnazione estrogenica del periodo ovulatorio)
b) la presenza di un follicolo con caratteristiche ovulatorie in una delle due gonadi (diametro medio compreso fra 18 e 22 mm).

L'eco eseguita è perfettamente normale.

Sono due anni che ricerca una gravidanza.

Quali esami ha eseguito e con quale esito finora?

Suo marito ha effettuato l'esame del liquido seminale dopo opportuna preparazione?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli