Sanguinamento a metà ciclo e tanti dubbi

Gent.mo Dott.
mi rivolgo a questo servizio di consulenza medica on line perchè ho bisogno di un confronto su un argomento che mi preoccupa molto e mi riempie di ansia. Ho 32 anni, sono sposata e a livello generale sto bene a parte un pò di sovrappeso.
Ho avuto un aborto precocissimo a luglio 2008. Nei sei mesi successivi ho fatto una serie di controlli:
1)insteroscopia diagnostica da cui è risultato un endometrio pseudopolipoide e un piccolo polipo di 5mm
2)dosaggi ormonali ok
3)esami tiroide ok
4)tamponi vaginal e e cervicale ok
A gennaio 2009 ho avuto quindi l'ok dalla mia gine di ricominciare a provare ad avere una gravidanza. Per l'endometrio pseudopolipoide ha ritenuto di non darmi nulla. Dopo 5 mesi avendo notato un aumento dello spotting premestruale (di cui ho sempre sofferto) e l'inizio di uno spotting a metà ciclo (mai avuto prima) ho deciso di rivolgermi ad un altro ginecologo sottoponendogli la mia situazione e che ha proceduto effettuando
1) pap test . negativo
2) ecografia interna da cui è emerso endometrio non uniforme riconducibile a endometrio pseudopolipoide come da isteroscopia
Questo nuovo gine ha ritenuto di farmi prendere degli ovuli di progeffik 200 per allungare la fase luteale e mi ha consigliato di continuare a provarci perchè lui non vede problemi fisici per cui io non possa rimanere incinta.
Il fatto è che sono passati 9 mesi da quando abbiamo ricominciato a tentare. 4 mesi da quando ho iniziato ad assumere il progeffik. Ho cicli che variano da 30 a 34 giorni e ho sempre visto muco fertile in corrispondenza del picco ovulatorio (confermato dagli stick). Ciò che mi preoccupa è questo sanguinamento per me anomalo che vedo proprio a metà mese.
Ad esempio: ultima mestruazione 6 settembre. inizio sanguinamento al 18esimo giorno. questo sanguinamento continua tuttora che sono al 23esimo giorno . ho dosato il progesterone stamattina,naturalmente negativo. valore 0,43. ciò significa che non ho ovulato..o non ho ANCORA ovulato? devo considerare questo sanguinamento come un nuovo ciclo oppure devo aspettarmi l'ovulazione a giorni?le perdite sono sangue e coaguli scuri.l'intensità non è forte ma comunque persiste ormai da 5 gg.
Questa situazione mi agita, mi preoccupa e mi terrorizza. cos'è questo sangue?che sta succedendo al mio corpo?può darmi un parere e magari un suggerimento su cosa fare?la ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
purtroppo non è possibile sulla base dei dati che mi fornisce darle un parere. Potrebbe essere utile un accurato monitoraggio dell'ovulazione , ma sicuramente lei troverebbe giovamento da una riduzione del peso corporeo. Valuti con il suo medico di fiducia l'eventuale assunzione di un "regolatore" dell'insulina come la metformina.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/