Ringrazio fin da ora chiunque voglia aiutarmi a leggere questo risultato o che mi dia consigli su

Gentili Dottori,
ho 33 anni e 3 anni durante un intervento chirurgico mi hanno scoperto presenza di focolai di endometriosi intorno all'utero che sono stati in quella sede rimossi. Fin dall'adolescenza ho sempre sofferto di forti dolori mestruali che si calmavano solo con l'uso della pillola.
(Durante le periodiche visite specialistiche non si era mai ipotizzata questa patologia in quanto dai controlli ecografici non si vedeva nulla.)
Dopo l'intervento i dolori si sono placati per circa un anno per poi riprendere sempre più.
Ho ricercato con le analisi del sangue il valore del ca 125:
lontano dal ciclo era pari a 18, durante il ciclo 44. (val.di rif. 0-35)
Ho il timore che si sia ripresentato il problema e gradirei un Vs parere professionale visto che stiamo cercando una gravidanza che tarda ad arrivare.
Ringrazio fin da ora chiunque voglia aiutarmi a leggere questo risultato o che mi dia consigli su altri esami non invasivi da fare.
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Ripeta una ecografia,sia sovrapubica a vescica piena che transvaginale.
A volte l'endometriosi può non essere diagnosticabile con l'ecografia,ma se non vuole sottoporsi ad ulteriori laparoscopie esplorative deve necessariamente monitorare periodicamente la presenza di eventuali raccolte ematiche o di cistomi endometriosici.Se tutti i controlli su di lei
e su suo marito sono nella norma,deve monitorare la fase ovulatoria con ecografia,o stik reagenti reperibili in farmacia, ma trascorsi i canonici due anni di rapporti
costanti senza risultato,sarebbe bene affidarsi ad uno specialista in tecniche di riproduzione che può gradualmente stimolare,con tutte le cautele del caso,
una superovulazione controllata.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Dr.Rametta la ringrazio vivamente per la gentile risposta e per i preziosi consigli dati.
Ho da poco fatto visita ginecologica con relativa ecografia transvaginale e la situazione sembra nella norma.
Anche dietro consiglio del ginecologo ho fatto l'analisi del ca 125 di cui riporto nel precedente intervento i risultati. Avrei piacere se potesse commentarmi i valori.
Grazie e cordiali saluti.