Pillola lybella ed effetti collaterali

Gentili,
da giugno, dietro consiglio del mio ginecologo, assumo regolarmente Lybella per contrastare i miei cicli mestruali di 40-50 giorni.
I primi due mesi di assunzione sono stati caratterizzati da abbondante spotting che poi, dal terzo mese in poi, è sparito.
Purtroppo si sono verificati altri due problemi che il mio ginecologo non ritiene rilevanti ma che a mi turbano molto:
1) Aumento spropositato di peso: dai miei abituali 44-46 kg ho raggiunto e superato i 51. Secondo il ginecologo il problema è insito nell'aumento dell'appetito e non nella pillola in sè. Il mio stile di vita non è cmabiato (faccio regolarmente sport almeno 3 volte la settimana) e mi nutro come mi nutrivo anche un anno fa. Il peso, però aumenta costantemente.

2) Assenza di ciclo mestruale: negli ultimi tre mesi, nonostante la corretta assunzione della pillola e l'ASSENZA di rapporti sessuali, non ho avuto alcun flusso mestruale se non qualche debole perdita gelatinosa.

Vi chiedo consigli su come comportarmi. Se è il caso di cambiare pillola, di ricorrere ad un altro ginecologo o di continuare in questo modo.

DIstinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, se rileva un aumento di peso pur non essendo variate le abitudini alimentari puo' essere opportuno cambiare pillola (ogni donna ha una risposta diversa agli ormoni). L'assenza di ciclo o scarsità e' un effetto della pillola e non c'e' da preoccuparsi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ha dei consigli da darmi sulle tipologie di pillole maggiormente indicate in questi casi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' utilizzare la pillola contenente come progestinico il drospirenone per vedere se non le dà problemi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la solerzia della risposta. Le farò sapere :-)