Esame e consigli

Gent.mi medici,
volevo chiedervi una informazione riguardo a degli esami che ho fatto. Il 05/11/2008, terzo giorno del ciclo, tra altri esami ho fatto anche: FSH con risultato 12,8 mlU/ml e valori di riferimento in fase follicolare 2-13; ESTRADIOLO con risultato 65,0 picog/ml e valori di riferimento in fase follicolare 22-84. Il 06/10/2010 ho ripetuto gli esami, sempre il terzo giorno del ciclo, presso un'altra struttura con questi risultati: FSH 5,2 mUl/mL e limiti di riferimento in fase follicolare 3.3-21.6; 17 B-Estradiolo 32 pg/mL e limiti di riferimento in fase follicolare 35-169; Ormone antimulleriano (AMH) 1.2ng/mL e limiti di riferimento 0.2-6.6. Volevo sapere se è normale questa differenza di risultati e come mai FSH è sceso così tanto invece di salire con gli anni.
Nel mio caso secondo voi è ancora possibile una gravidanza? e quale strada si può seguire visto che due anni fa ho avuto un aborto spontaneo alla 11° settimana in seguito ad una gravidanza non ricercata? Sette-otto mesi dopo questo fatto ho seguito un ciclo di tre mesi di stimolazione ovarica e monitoraggio senza ottenere alcun risultato. Voi cosa ne pensate? devo rinunciare per sempre? Premetto che ho 44 anni e il mio ciclo attualmente è compreso tra i 23 ed i 25 giorni.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
i valori da lei riportati non sono indicativi poichè sono stati effettuati in due strutture differenti dove potrebbero essere utilizzati kit analitici differenti.
comunque in entrambi i casi non sono indicativi di menopausa anche se sono solo una fotografia del momento.
a 44 anni la qualità ovocitaria è sicuramente compromessa e se è veramente motivata ad avere figli probabilmente dovrebbe ricorre a tecniche più specifiche che richiedono tuttavia l'utilizzo di farmaci che possono essere forniti dal SSN solo fino ai 45 anni.
Le consiglierei quindi di non perdere tempo e consultare un centro di riproduzione assistita.
Cordiali Saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e volevo ancora chiederle riguardo al ciclo che in questi ultimi tempi è sceso a 23/25 giorni è sintomo di qualche cambiamento?
E' necessario fare qualche cura o è normale il cambiamento con gli anni?
Io avendo già un figlio di 16 anni potrei ancora sperare in una gravidanza naturale come si sente in giro che avviene anche in età più avanzata?
Questa voglia di realizzare questo sogno mi è venuta dopo l'aborto che ho avuto.
Tre mesi fa ho contattato un centro di riproduzione assistita che mi ha scritto gli ultimi esami che ho riportato sopra e senza vederli mi ha dato lo 0,5% di possibilità, a quel punto non mi sono più ripresentata.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
gentile Signora, è vero le percentuali di gravidanza non sono altissime considerando l'età, ma le analisi non sono come le ho detto così negative. Le consiglierei però di rivedere la sua posizione sulle gravidanze in tarda età , perchè nella maggior parte dei casi se non tutti sono esiti di ovodonazioni effettuate all'estero , e le assicuro che le parlo con cognizione di causa visto che sono responsabile da diversi anni di un centro di infertilità.il fatto che il ciclo si sia avvicinato è sicuramente indice della presenza di cicli anovulatori il che non depone a favore di un concepimento naturale.
cordiali saluti