Ecografia tessuti superficiali regione nucale destra

Buonasera,

a seguito di fastidiosi problemi che mi generavano uno stato d'ansia culminato in certi casi in veri attacchi di panico, ho deciso di fare alcuni accertamenti riguardo le possibili cause di vertigini, strane impressioni visive, leggeri sbandamenti, pesantezza alla bocca dello stomaco, dolore al lato destro del collo, leggera dispnea....mi sono rivolto al mio medico di famiglia che mi ha consigliato di assurmere al bisogno mezza compressa di Tavor. Ora stò decisamente meglio, non assumo più Tavor e credo che tutti questi problemi, acutizzati dal mio stato ansioso, fossero dovuti ad un'infiammazione cervicale...fortunatamente sono sempre stato bene e il sentirmi sbandare o avere difficoltà visive mi ha fatto subito pensare al peggio, sopratutto quando mi trovavo fuori casa (magari per una passeggiata) rimanendo teso e al minimo problema impaurirmi ed aumentare cosi il battito cardiaco.

L'altro giorno, dato che mi sentivo dei noduli nei pressi del collo, ho effettuato sotto consiglio medico un'ecografia. Il referto : Il nodulo palpabile è rappresentato da formazione appiattita (16x9x2.5 mm) ipoecogena con immagine ilare e piccolo polo vascolare. Il referto appare in accordo con linfonodo reattivo fasciale. Un'altra analoga formazione si apprezza in sede più craniale e laterale con caratteristiche sovrapponibili. Non alterazioni profonde o in sede controlaterale.
Secondo il radiologo, altro non si tratta di un'infiammazione cervicale.
Chiedo anche il Vs. parere per sicurezza ulteriore.

Purtroppo per la cervicale non si può fare altro che costante esercizio e qualche massaggio...in casi estremi solitamente ingerisco metà compressa di Moment. (o esiste qualcosa di più indicato?)

Grazie per le spiegazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Secondo come è stato descritto nel referto concordo sul fatto che siano semplici linfonodi reattivi, tenendo conto che non ho possibilità di visualizzare le immagini via web.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Si, cosi infatti mi ha detto il medico curante.
Devo solo capire quale possa essere la cura per fa regredire l'infiammazione....mi è stato consigliato mezzo moment al bisogno, ovvero quando sento fastidio alla parte destra del viso o alla spalla.

Che disturbo fastidioso....!