Esito ecografia addome completo

Salve Gentili vengo subito al Dunque
Da anni sono al corrente di Essere un portatore inattivo di Epatite b, con tutti i valori nella norma transaminasi etc, e con viremia assente.Ho 37 anni e a parte qualche malessere generale, non correlato all'epatite b, del tipo rinocongiuntivite allergica e deviaizone setto nasale, non ho mai sofferto di nulla.Vi trascrivo l'esito dell'ecografia addominale che ho effettuato...

Quali approfondimenti mi consigliate?Ce' da allamarsi?Ripeto che anche per il lavoro che faccio sono sottoposto a sorveglianza sanitaria e quindi non mi e' stato mai riscontrato fino ad ora nessun problema al fegato almeno dalle analisi che fanno in azienda le classiche immagino cioe' transaminasi ecc.Svolgo una vita anche abbastanza regolare, anche se sono un fumatore di circa 15 sigarette al giorno e sporadicamente bevo qualche birra, ma nulla di piu'.L'alimentazione e' abbastanza corretta.

Fegato nella norma per sede e dimensioni.
Margini lisci, con ecotessitura ad echi fitti, normoecogena
Ecostruttura disomogenea, per la presenza di due microcalcificaioni, al IV e al VII segmento ed al VI segmento, di un immagine ovolare,iperecogena, a contorni lisci che misura 9 mm, da riferire, verosimilmente ad angioma.
Non segni di dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.

Poi il resto e' tutto regolare.
Solo un ultima nota ce' scritto presenza di qualche linfoadenomegalia di tipo reattivo, in regione inguinale sn di cui la maggiore misura 12x4 mm.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, visto che dice di avere fatto semplici analisi del sangue, e quindi verosimilmente quella è la prima ecografia al fegato che ha fatto, l'angioma riferito di 9 mm andrebbe semplicemente monitorato nel tempo per confermare che si tratti di quello, per semplice prudenza, perchè in rarissimi casi lesioni piccolissime di altra natura possono simulare un aspetto ecografico tipico per angioma.
Se il prossimo controllo conferma le stesse dimensioni può stare tranquillo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it