Volume della prostata e' più affidabile l easplorazione rettale col dito oppure l ecografia

Vorrei sapere per determinare il volume della prostata e' più affidabile l easplorazione rettale col dito oppure l ecografia sovrapubica?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
nessuno dei due. Lo studio per via transrettale offre la migliore valutazione. Le indicazioni pero' dipendono dalla motivazione clinica.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma tra i due quale offre una migliore precisione se pur grossolana? L esplorazione o l ecografia sovrapubica
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Sono complementari l'urlogo esperto sapra' trarre molte informazioni dall'esplorazione mentre le calcificazioni del lobo medio e quanto si spinge sul pavimento vescicale sara' appannaggio dell'ecografia.
[#4]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Sono complementari l'urlogo esperto sapra' trarre molte informazioni dall'esplorazione mentre le calcificazioni del lobo medio e quanto si spinge sul pavimento vescicale sara' appannaggio dell'ecografia.