Mammografia ed ecografia

19 MAGGIO 2011
COSA DEVE SCRIVERE IL MEDICO CURANTE SULL'IMPEGNATIVA PER LA MAMMOGRAFIA?
ANCHE L'ECOGRAFIA?
MIA MADRE (1955-A RISCHIO TUMORI PER FAMILIARITA' E SOTTO CONTROLLO PER NODULI)
HA DOVUTO PAGARE PIU' DEL DOPPIO L'ECOGRAFIA PERCHE' SULL'IMPEGNATIVA ERA SEGNATA SOLO LA MAMMOGRAFIA.
QUEST'ANNO LA COSA SI RIPETE:IL MEDICO CURANTE DICE CHE E' USCITA UNA NUOVA NORMATIVA PER CUI LA MAMMOGRAFIA NON SI PAGA MA L'ECOGRAFIA SI E LE HA CONSIGLIATO DI FARE SOLO LA MAMMOGRAFIA PERCHE' E' PIU' IMPORTANTE.
INVECE UNA AMICA DI MIA MADRE CHE ABITA A POCHI KM,DELLA STESSA USL , HA FATTO IERI MAMMOGRAFIA ED ECOGRAFIA,GRATIS ED ERANO SEGNATE IN UN'UNICA IMPEGNATIVA.
QUALCOSA NON TORNA..CHI MI PUO' AIUTARE A CAPIRE COSA NON VA?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riscriva la sua richiesta (NON IN MAIUSCOLO) con il referto ultimo della mammografia ed ecografia della sua mamma e la indirizzi in area SENOLOGIA e Le risponderò.

In base a quali dati parla di "familirità"?
Dovrebbe precisare quanti casi familiari e a che età (>50 anni ?) hanno scoperto la malattia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com