Dolore capezzolo

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, 1.72 cm per 65 kg, volevo porre un quesito su un problema che mi porto dietro ormai da anni, ho un capezzolo leggermente più voluminoso di un altro, ho fatto 3 anni fa una ecografia col seguente esito: ipertrofia della ghiandola mammaria e deposito di adipe, quindi tutto ok. Da qualche tempo però il pizzicore al capezzolo è leggermente aumentato, il mio medico di base mi tranquillizza anche in base al referto della ecografia di 3 anni fa, mi ha detto casomai di prendere solamente degli antinfiammatori. Volevo chiedere, secondo lei, ha ragione a tranquillizzarmi? Col tempo qualcosa potrebbe cambiare e trasformarsi in qualcosa di più serio? Vado avanti con gli antinfiammatori?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se c'è una infiammazione sì, ma spesso si abusa di questi farmaci dove non c'è l'indicazione .
Rifarei dopo 3 anni il controllo ecografico senza alcuna preoccupazione perchè alla sua età la patologia tumorale
del seno maschile è pressochè inesistente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta, sono d'accordo anch'io sul rifare l'ecografia dopo 3 anni, ma lei cosa mi consiglia, asportare chirurgicamente la ghiandola dato che il fastidio giorni più giorni meno ma è quasi costante? a livello estetico si nota davvero poco ma la mia paura è che col tempo, la costante infiammazione possa portare a qualcosa di più grave. Lei cosa dice?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
...che prima di porre una indicazione chirurgica occorre fare una DIAGNOSI. Probabilmente si tratta di una ginecomastìa vera

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

e questa diagnosi consentirebbe di fare rientrare l'intervento in ambito del SSN.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Una cosa che ho omesso di dire, giorni fa sentivo il capezzolo fortemente sensibile, ho notato proprio nella punta del capezzolo una specie di brufolo, ho provato a premerlo, è uscito del pus della stessa consistenza di quella di un punto nero. Da allora però tutto è rientrato nella norma, ho perso quella strana sensibilità e non c'è più nessun brufolo. In più sto mettendo una pomata antinfiammatoria e non ho più nemmeno quel pizzicore o dolore che sentivo giorni fa.
Le chiedo, è normale che un brufolo nasca in quel punto? c'è da preoccuparsi?
Esiste una relazione tra ginecomastia e carcinoma?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente normale che possa "nascere" in quel punto.