Ternine dell'allattamento ed esami diagnostici

Buon giorno, scrivo per avere un'informazione.
Nel 2009 e nel 2010 ho fatto 2 ecografie al seno per controllo periodico le quali non hanno evidenziato nulla di particolare.
Durante quella del 2010, però l'ecografista mi disse che per la mia tipologia di seno sarebbe stata opportuna anche una mammografia, anche se relativamente giovane (ho 37 anni).
Ma nell'attesa dell'esame sono rimasta incinta per cui mi è stato consigliato di rimandare a dopo la gravidanza.
Ed eccoci ad oggi.
Ora dopo quasi 10 mesi di allattamento, che sto portando a termine, mi sono fatta riscrivere dal medico gli esami (sia eco che mammo), per riprendere le fila dei controlli, ma mi sorge il dubbio che tra il termine dell'allattamento e gli esami debba passare un po' di tempo.
Sapete darmi risposta in merito?
Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Più si allontana (mesi) , a meno che non ci siano dubbi o sospetti, dalla fase di allattamento e meglio è.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Catania,

innanzitutto grazie per la tempestività della risposta.
Direi che in linea generale non ci sono nè dubbi nè sospetti, almeno a leggere i precedenti referti.

Potrebbe darmi un'indicazione di tempo minimo di attesa, e, per mia pura curiosità, il perchè è opportuno attendere?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è un tempo minimo

La mammografia quando c'e l'indicazione (dubbi o sospetti) può essere fatta anche in gravidanza (con particolari accorgimenti) e anche durante l'allattamento.
L'esame tuttavia risulterà meno significativo a causa della complessità ghiandolare e pertanto si preferisce attendere il termine di questi eventi.

Quindi se non ci sono dubbi più ci si allontana da questi eventi meglio si legge la struttura ghiandolare.