Fibroademoma benigno

Buongiorno, le sottopongo un quesito che sottopongo spesso al mio ginecologo e che in passato ho sottoposto ad altri ginecologi ma le risposte non mi hanno mai convinto.
E' dall'età adolescenziale che sul lato estremo del seno destro ho un fibroadenoma (piccolissimo puntino definito benigno) che quando dimagrisco e porto la prima-seconda di reggiseno è palpabile esaminando a fondo lo strato cutaneo; quando invece ingrasso non è palpabile in alcun caso. Quando vado dal ginecologo mi tranquilizza dicendomi che non sentendo nulla (neanche di ingrossato) è sufficiente aver fatto l'ecografia mammaria per rilevare eventuali anomalie (cosa che ho già fatto ben 2 volte)...e invece io mi chiedo che fine ha fatto il mio fibroadenoma benigno minuscolo? E il caso che faccia la mammografia?
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Cosa sono i fibroadenomi?
Sono dei piccoli noduli benigni, che compaiono durante lo sviluppo del seno, spesso infatti si evidenziano anche in donne giovanissime. La storia clinica dei fibroadenomi parla spesso di noduli multipli e bilaterali.
Sono composti, come dice il termine fibroadenomi, da una parte fibrosa, e una ghiandolare (adenoma); anche se sono per oltre 90% di tessuto fibroso.
Il pericolo di trasformazione maligna è molto scarso, ed è legato alla possibile crescita volumetrica del nodulo. Infatti l'indicazione chirurgica è solo per quei fibroadenomi che sono aumentati notevolmente di volume, previa agobiopsia per la conferma istologica.
Quindi se il suo nodulo rimane piccolo lo può lasciare stare.
Sarebbe comunque consigliabile, visto che ha 37 anni, eseguire la sua prima mammografia, possibilmente con l'esame ecografico e la visita, e poi fare annualmente la sola ecografia fino ai quarant'anni.
Dai quaranta ripetere annualmente mammografia ed ecografia.
Spero di essere stato utile.
Dott. Conti Gianfranco

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
La sua risposta è stata più che soddisfacente