Secrezioni diverse capezzoli

Buongiorno,
ho 48 anni e sono in premenopausa con cicli irregolari e poco abbondanti. Ho avuto 2 gravidanze e sono stata operata di teratoma maturo qualche anno fa con asportazione ovaio sx.
Da qualche tempo (qualche mese) mi sono accorta di avere dei fastidi al capezzolo destro ma essendo un sintomo molto leggero non ci ho fatto caso. Ieri ho notato che il capezzolo dx era leggermente più grande del sx e al centro sembrava essere più chiaro, quindi pensando fosse una pellicina l'ho sfregato ed è uscita una secrezione bianca e molto densa da un unico poro; continuando a spremere leggermente alla fine della secrezione è uscita anche una goccia di sangue. Oggi nel fare la doccia ho controllato anche il capezzolo sx e spremendolo leggermente è uscito un liquido nero-verdastro. Al seno sx è stato asportato, 30 anni fa, un grosso fibroadenoma ed ho sempre sofferto di mastopatia. Ho una sorella operata di un carcinoma al seno che ha subito una mastectomia radicale a 45 anni.
Devo preoccuparmi per queste secrezioni diverse? A breve farò mammografia ed eco di controllo, come ogni anno.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Avendo in programma gli esami strumentali periodici non mi preoccuperei perché ancora le caratteristiche delle secrezioni che descrive non sono significative perché bilaterali e provocate.
Faccia presente l'episodio che ci descrive al momento in cui effettuerà la ecografia. Il fenomeno potrebbe ripetersi in occasione della compressione provocata dalla mammografia.

2) Il dato della sorella con neoplasia in età< a 50 anni ha ovviamente un peso nel calcolo del rischio personale.
Più importante dei controlli strumentali (=Prevenzione Secondaria) è lo stile di vita

Legga

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i preziosi consigli. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61