Carcinoma mammario duttale

Alla cortese attenzione del Dottor
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica

Salve, ho 49 anni. Lo scorso 22 febbraio ho subito un intervento per la rimozione di un carcinoma al seno.
Le sottopongo il mio quesito: il mio oncologo sulla base dei risultati relativi ai tessuti prelevati, che riporto di seguito, mi ha evidenziato che nei casi come il mio non esiste un'indicazione precisa con riferimento alla necessità di effettuare la chemio (rossa), lasciando al paziente la decisione se intraprendere o meno anche quella terapia. E' evidente che mi sento inadeguata nel dover decidere la mia terapia e non mi sembra neanche "giusto" che io debba farlo, con tutte le conseguenze che potrebbero derivare da qualsiasi scelta, e che, per questo Le chiedo un parere in merito, sopratutto in relazione ai pro ed ai contro della chemio rispetto alla sola assunzione degli altri farmaci ormonali;
Preciso che si è proceduto all'asportazione dei linfonodi poichè nella prova del linfonodo sentinella uno di quelli prelevati (su due)aveva dato esito positivo.

La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti

"Sede del prelievo: mammella sn e ascella sn
REPERTO MACROSCOPICO: Losanga cutanea di cm 14x4 con sottostante parenchima mammario di com 16x12 e cavo ascellare. In corrispondenza del capezzolo area solida, stellariforme di com 1,5.
REPERTO MICROSCOPICO:
Carcinoma mammario di tipo duttale, insorto in sede subareolare, infiltrante il parenchima mammario, distribuendosi attorni ai dotti galattafori, ed infiltrante il derma del capezzolo (grado 1 sec Elston; n° 1 mitosi per 10 hpf). Non si osserva infiltrazione delle strutture vascolari peritumorali. Il restante parenchima mammario mostra quadri di fibrosi e rare cisti apocrine. Linfonodi (10) con quadri reattivi.
Le indagini immunoistochimiche per lo studio dell'assetto recettorale e ell'indice di proliferazione hanno dato i seguenti risultati:
Recettori per estrogeni (DAKO Clone 105) circa 90%;
Recettori per progesterone (DAKO Clone PgR636) circa 20%;
Indice di proliferazione Ki67 - circa 20%;
Hercptest (DAKO) negativo (score 0)."
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> il mio oncologo sulla base dei risultati relativi ai tessuti prelevati, che riporto di seguito, mi ha evidenziato che nei casi come il mio non esiste un'indicazione precisa con riferimento alla necessità di effettuare la chemio >>

Concordo con il suo oncologo che i fattori prognostici per gran parte siano favorevoli e l'aggiunta della chemio sposterebbe i vantaggi non di molto

>>>lasciando al paziente la decisione se intraprendere o meno anche quella terapia. >>

E qui non ci siamo ! Certo che la decisione finale spetta a Lei....ma l'empatia spetta a lui che se la caverebbe sul piano della comunicazione se si prendesse la responsabilità che gli compete di dire >> SE FOSSE UN MIO FAMILIARE IO ...............ma la decisione finale resta a Lei paziente !>>>

C'è una bella differenza.