Ciclo scarso e scuro

Gentili Medici,

ho sempre avuto un ciclo mestruale molto abbondante e rosso, accompagnato da granuli dello stesso colore.
Nel mese di giugno ho dovuto assumere la pillola del giorno dopo, la quale mi ha portato degli squilibri ormonali (gonfiore, pelle impura) che avverto ancora. Gli ultimi due cicli sono stati irregolari, il primo si è presentato con una decina di giorni di ritardo (il che potrebbe anche essere dovuto al fatto che ero appena tornata da 7 mesi all'estero trascorsi nel nord europa) e quest'ultimo è molto scarso, scuro e trovo proprio che abbia difficoltà ad iniziare. I grumi sono presenti, ma scur come il poco abbondante ciclo.
Devo dire che in questo mese sono stata parecchio nervosa e stressata e circa 3 settimane fa ho assunto un antibiotico da 3 giorni.
Devo preoccuparmi piu del dovuto?
Ringrazio in anticipo per le possibili risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non c'e' motivo di preoccuparsi, lei stessa ha dato risposta ai suoi dubbi. Il viaggio, lo stress e i farmaci possono essere causa di irregolarità. Osservi cosa succede nei prossimi cicli
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non c'e' motivo di preoccuparsi, lei stessa ha dato risposta ai suoi dubbi. Il viaggio, lo stress e i farmaci possono essere causa di irregolarità. Osservi cosa succede nei prossimi cicli
Saluti