La pillola lucille

Salve sono una ragazza di 23 anni ed assumo da nove mesi la pillola lucille a causa di una cisti di 6cm all'ovaio dx.
Durante il mese di agosto ho chiesto alla ginecologa di poter saltare l' intervallo di 7 giorni tra un blister e l'altro per poter andare in vacanza tranquillamente; domanda alla quale ha risposto positivamente purchè sia un eccezione e non una regola.
Ma da un paio di giorni sono assillata da un dubbio:
ho sempre assunto la pillola regolarmente,nessun episodio di diarrea o vomito.
Unica particolarità è che a causa di stitichezza ho assunto 2 bustine di benefibra(integratore alimentare di fibra).Premetto di non aver fatto di testa mia, ma di aver chiesto consiglio alla farmacista e alla ginecologa di un consultorio, le quali mi hanno detto che potevo tranquillamente assumerla trattandosi di fibre volte a facilitare il transito intestinale e ad aumentare la massa intestinale ma non finalizzate al non assorbimento.
oggi sono alla ventunesima ed ultima pillola del blister, ma da una settimana a qst parte avverto gonfiore e dolorini in prossimità dell utero e delle ovaie.
la mia domanda è questa: posso essere incinta, nonostante io faccia sempre massima attenzione?
Se fosse stata a pericolo di interazione, mi avrebbero mai consigliato di assumemere benefibra?
fiduciosa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto episodi di diarrea e la pillola e' stata assunta correttamente non vi e' rischio.Non vi sono interazioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Sempre correttamente, solo una volta con un ritardo di una o due ore ma nulla di più.
Forse mi rendo conto che i sintomi di nausea e capogiri, siano frutto della mia ansia.
Approfitto della sua esperienza per un ultima domanda:
il gonfiore alla zona pelvica, il rigonfiamento che parte dall'ombelico e la sensazione di tensione all'ovaio dx possono essere dovute alla cisti.
ancora grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quasi sicuramente.
saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, volevo un chiarimento circa un episodio un pò strano.
Venerdì ho assunto la pillola come ogni giorno alla stessa ora, ma dopo circa 2 ore ho avuto la sensazione di non aver ingerito completamente la pillola.
Mi spiego meglio: ho avuto la sensazione che questa fosse rimasta tra le tonsille, poichè avvertivo un leggero fastidio.
La mia domanda è questa: può essere possibile? e se così fosse l'assorbimento della pillola potrebbe essere stato compromesso o comunque i principi vengono normalmente assorbiti?
grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia possibile, e' stata sicuramente ingerita (il fastidio puo' avere altre cause indipendenti)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore; non avendola di certo espulsa,posso quindi stare tranquilla circa il corretto assorbimento giusto? salve
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
certamente
Saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore ho una domanda da rivolgerle:
giorno 5 novembre, dopo la regolare sospensione della pillola lucille per una settimana,mi è arrivato il ciclo.
Giorno 17 dello stesso mese ho effettuato un ecografia interna di controllo per la cisti ovarica che sto trattando da 10 mesi con la pillola.
Da questa visita di controllo la dottoressa,rilevando che la cisti non è diminuita, mi ha prescritto di assumere la pillola senza interruzione per almeno i prossimi 4 mesi.
Le scrivo per chiederle un parere su un episodio: dal giorno seguente all'ecografia ho avuto delle leggere perdite rosa sugli slip e oggi sono un pò più abbondanti.
Come mai?io ho sempre preso la pillola regolarmente, ma non nascondo di essere un pò preoccupata.
se fosse in atto una gravidanza si sarebbe vista con l ecografia?
Ricapitolando:
giono 31 ottobre ultimo rapporto
giorno giorno 2 novembre ultima pillola del blister
giorno 5 arriva il ciclo
giorno 17 ecografia.
grazie ancora, saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi sia alcun rischio se ha assunto la pillola correttamente (le perdite possono essere normali). Con l'ecografia sarebbe troppo presto per evidenziare una gravidanza (e' possibile solo alla 5-6 sett)
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore come già le avevo accennato lo spotting è iniziato il settimo giorno del blister precedente(18 novembre) e continua ancora oggi.
su consiglio della ginecologa non ho effettuato la sospensione dei 7 giorni( tentativo di ridurre la cisti) e nonostante tutto, le macchie marroni e vischiose continuano.
Io non ricordo di aver commesso errori nell assunzione ma sono ugualmente preoccupata!
se si trattasse di gravidanza si avrebbero questi sintomi?
io, pur avendo la cisti ovarica, posso effettuare un test di gravidanza?lei ritiene sia il caso? mi aiuti, grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo per eliminare l'ansia puo' eseguire un test di gravidanza (anche se ritengo sia inutile avendo avuto il ciclo il 5 novembre DOPO l'ultimo rapporto). La cisti non interferisce con il test
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Ma allora a cosa potrebbe essere dovuto tutto questo?Nonostante io prenda la pillola, credo che l'arrivo del ciclo il 5 novembre( associato ad una massima attenzione) sia indice di una non gravidanza giusto?
i capogiri e il senso di sazietà potrebbero essere sintomi di una insofferenza alla pillola?
la ringrazio davvero tanto, saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto, i sintomi, se si escludono altre cause (non la gravidanza), potrebbero essere dovute alla pillola
saluti
[#14]
dopo
Utente
mi scusi dottore non ho ben capito;se si escludono quali altri cause?