Pillola vs. nuvaring

Gentili dottori,
ho un quesito da porre alla vostra attenzione.Nel settembre 2005 sono stata sottoposta per la seconda volta ad una laparoscopia per endometriosi IV stadio, e da allora assumo regolarmente la pillola anticoncezionale (Yasmin) per tenere sotto controllo la situazione. Da un paio d'anni a questa parte, però, soffro di una leggera candida che si manifesta subito dopo l'assunzione della prima pillola della nuova confezione e si ripresenta qualche giorno prima del ciclo, nonchè di secchezza vaginale. In concomitanza alla candita, si aggiunge un po' di cistite (più che altro spasmi vescicali che faccio passare bevendo molto e prendendo un buscopan quando la situazione si fa un po' fastidiosa). Ho effettuato l'esame delle urine con urinocoltura (più di una volta) ed è tutto regolare. La mia domanda è questa: laddove decidessi di passare a Nuvaring (è da un bel po' che ci penso, per motivi legati alla comodità) esiste la possibilità che la situazione di cui sopra possa peggiorare? Voglio dire, il Nuvaring, dato il suo posizionamento, aggrava l'alterazione del ph vaginale con tutto quello che comporta, oppure no? Spero di essermi spiegata.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anello non comporta problemi di ph, ne di infezioni. A tal proposito la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Cordiali saluti