Riprendere pillola dopo tre mesi di pausa

Gentili dottori,
ho assunto la pillola Yasminelle dal mese di febbraio 2008 fino all'aprile 2009. Nel mese di febbraio 2009 ho effettuato una visita ginecologica e il mio dottore mi aveva prescritto la pillola per un altro anno, nonostante gli avessi parlato di problemi di peso corporeo, ritenzione idrica e gonfiore che avevo constatato durante l'anno di assunzione. Ad aprile ho deciso, erroneamente, di fare di testa mia, anche perchè stavo accusando a volte dolori ad una gamba, e sospendere l'assunzione per vedere se le cose sarebbero migliorate. Tuttavia, a distanza di alcuni mesi, mi ritrovo gonfia allo stesso modo e pare che nulla sia cambiato; oltretutto, avendo l'ovaio micropolicistico, sono tornata ai dolori lancinanti del ciclo "naturale".
Vorrei dunque chiedervi se, dopo questa pausa di tre mesi, posso tornare ad assumere la pillola. So bene che smettere di colpo ha sortito l'effetto contrario rispetto alle mie aspettative e ora come ora, visto che la situazione è sempre la stessa, preferirei tenere sotto controllo i dolori e salvaguardare la salute delle ovaie.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo` ricominciare ad assumere la pillola di nuovo dal primo giorno della mestruazione.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo!! La Sua risposta è stata per me davvero molto importante, soprattutto perchè il ciclo dovrebbe arriare domani. Un'ultima cosa: secondo Lei i problemi fisici potrebbero migliorare ora che riprenderò la pillola? Grazie ancora di cuore, Le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola sicuramente migliorera' la sua situazione.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, dottore.