Piede torto

Buon Giorno e chiedo scusa per la domanda. Purtroppo mia moglie è molto preoccupata e ho paura per il prosieguo della gravisanza. Ha fatto l'ecografia e la Dott.ssa ha detto che c'è un sospetto piede torto dx. Volevo sapere se ci sono grandi problemi oppure è risolvibile. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un piede torto unilaterale in genere è meno frequente dell'anomalia congenita vera e propria che interessa sempre entrambi i piedini del bimbo.
Quando si riscontra (e nemmeno con sicurezza) un piede torto unilaterale, ci si dovrebbe sempre chiedere se non si tratti di una malposizione o di una maldisposizione dell'arto e dell'estremità interessata, con normalità di fondo dell'unità gamba-piede.
Un certo grado di intrarotazione del piedino è fisiologico; se ai controlli successivi si evidenzierà sempre lo stesso reperto e questo resterà "isolato" ovvero non associato ad altre anomalie visibili, allora non vi sarà nulla di cui preoccuparsi.
Segua i consigli della Collega per il prosieguo della gestazione.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente. e' stato davvero utile...di nuovo grazie