Pillola e rigurgito di saliva

Buonasera; purtroppo avrete compreso che sono particolarmente suscettibile a tutti i problemi legati alla contraccezione! La mia ragazza usa estinette ed ha assunto in modo corretto le prime 13 pillole, salvo due ritardi, di cui uno ieri, avvenuti sempre ENTRO le 12 h.
Ieri, abbiamo avuto un rapporto completo e, a causa di forte agitazione, circa 3.40/ 4 ore dopo aver assunto la pillola ha sentito necessità di vomitare: è tuttavia riuscita a trattenersi e poi è stata meglio; ricordo che dalla sua bocca è solo uscito un piccolo rigurgito di saliva e nient'altro e in quantità davvero irrisoria. Stamattina ha assunto come al solito la pillola numero 15.
Conoscendomi mi sono subito preoccupato e ora vi chiedo se, come spero, posso stare tranquillo per eventuali gravidanze ed aspettare il ciclo da sospensione in tranquillità, poichè, ripeto, l'assunzione non è mai stata interotta.
Vi ringrazio e spero leggiate con la vostra consueta gentilezza il mio quesito.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può stare tranquillo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore: deduco che rigurgaiatre saliva non è equiparabile a vomitare. La prego di informarmi qualora dovesse venire in mente qualcosa di utile!
Grazie di cuore,
cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi: la disturbo per una precisazione; lei mi dice di stare tranquillo cosi ho continuato ad avere rapporti comnpleti successivamente all'episodio descritto; nessun problema dal punto di vista contraccettivo, giusto?
Ancora sentite grazie
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
giusto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore: ho letto opinioni discordanti in merito all'argomento " orario assunzione pillola dal nuovo blister": taluni sostengono che a decorrere dal nuovo blister si può reimpostere l'orario di assunzione a piacimento, altri ritengono il contrario.
La mia ragazza prima la prendeva alla sera e dal blister in corso ha cominciato a prenderla la mattina ( dunque anticipando); è stato un comportamento corretto dal punto di vista contraccettivo?
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
si, non ci sono problemi, non si perde il potere anticoncezionale
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore; torrno a chiederle un quesito su un aspetto controverso della contraccezione: premettendo che i Fans e gli antinfiammatori in generale non interferiscono con l'uso della pillola, vorrei sapere se questo vale anche qualora la terapia con antinfiammatori dovesse durare per un periodo di tempo; mi spiego: l'assunzione con moderazione di 2 compresse di un Fans o di novalgina al dì, per qualche giorno compromette l'efficacia contraccettiva?
La mia domanda è giustificata dal fatto che in un simile consulto ho letto che l'attività epatica di smaltimento dei farmaci ( ancorchè sicuri ) potrebbe creare difficoltà all'assimilazione della pillola! Nessun foglietto illustrativo comunque enuncia questo rischio.
La ringrazio molto e le porgo i più cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un danno epatico che ne comprometta la funzionalità è una controindicazione all'assunzione di qualunque tipo di farmaco; ma il suo caso non mi sembra rientri in questa tipologia di problema