Mestruazioni dopo assunzione levonelle

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 e questo è il mio "problema":
il giorno 7 maggio ho assunto Levonelle e il giorno 14 maggio sono iniziate delle "mestruazioni" poco abbondanti (ma comunque tali da non definirsi semplici perdite), di colore scuro e non sono state accompagnate dal solito dolore al basso ventre.
Tali "metruazioni" sono durate fino ad oggi 22 maggio a ancora non sono terminate.
Ieri, 21 maggio, avrei dovuto avere le "regolari mestruazioni" (visto che le precedenti si sono presentate il 23 aprile)e stamattina ho notato che il sangue è un pò più rosso dei giorni precedenti (ma comunque poco abbondante) e ho un lieve dolore al basso ventre; è possibile che dal 14 al 21 siano state "mestruazioni indotte" e che il 22 siano iniziate le mestruazioni "vere"?
Oppure si tratta solo di mestruazioni indotte che però durano da 8 giorni e che ancora non sono terminate?
Cosa potrei aspettarmi nei giorni successivi?

Inoltre venerdi 29 dovrò effettuare un intervento in laparoscopia per asportare 3 cisti ovariche (cisti endometriosiche) e temo che tali mestruazioni possano durare fino a tale giorno...in tal caso potrei comunque effettuare l'intervento? O devo posteciparlo fino alla totale scomparsa delle mestruazioni?

Grazie mille...
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il levonelle le ha provocato una risposta ormonale irregolare che giustifica i disturbi che riferisce.Non si preoccupi ,tutto ciò non comporta un rinvio del suo intervento chirurgico.Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta!
Avrei qualche altro dubbio...lei crede che sia possibile che dal 14 al 21 siano state "mestruazioni indotte" e che il 22 siano iniziate le mestruazioni "vere"? Anche perchè stamattina, 23 maggio, sono vere e proprie mestruazioni (flusso molto abbondante, colore rosso e dolori al basso ventre)...quindi in teoria potrebbero durare altri 4-5 giorni...
Inoltre il mese prossimo quando dovrei aspettare le mestruazioni? L'11 giugno (quindi 28 giorni dopo le prime perdite) o il 19 giugno (quindi 28 giorni dopo le "vere mestruazioni")?
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Non penso che cambi molto la sua vita se arrivano il 11 o 19 giugno.Vedremo!