Concepimento e ovulazione

Gentili Dottori buongiorno,
grazie per la possibilità che ci fornite con il vostro servizio. Siamo una coppia di 28 e 33 anni e siamo sposati da 1 anno, ma la nostra conoscenza conta ormai 10 anni. Da qualche mese abbiamo deciso di avere un figlio e dopo vari tentativi molto liberi, cioè senza tener conto di giorni fertili, temperature, ecc..., questo mese ci siamo serviti dei vari metodi naturali per controllare l'ovulazione (temperatura basale, controllo del muco cervicale, stick ovulatorio) per individuare i giorni "migliori". Premesso che questo mi sta servendo per conoscermi di più, vorrei porgervi delle domande che mi hanno fatto andare in tilt dal momento che spaziando un pò sui vari forum e siti c'è scritto di tutto e di più.Ho un ciclo regolare di 31 giorni, UM 12 maggio, stick ovulatorio segna il picco LH il 29 alle ore 9.am (preciso che avevo già urinato alle 6.am), abbiamo avuto rapporti dal 22 al 28 a giorni alterni... la mia domanda è la seguente: dal momento che ho letto che la riproduttività degli spermatozoi è lenta, dovremmo comunque avere rapporti anche nei giorni 29 e 30? e poi, è normale che fuoriesca del liquido seminale dopo il rapporto (questo continua nell'arco della notte e del giorno successivo)? in merito, ci sono posizioni che favoriscono il concepimento? ultima, ho sentito molto parlare di Maca, un'erba peruviana dagli effetti stimolatori dell'ovulazione e fertilità maschile, cosa dire al riguardo?
Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente della vostra cortese attenzione.
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un ciclo completo della formazione degli spermatozoi,dura all'incirca 4 gg(per questo motivo in caso di esecuzione di uno spermiogramma si consiglia l'astinenza sessuale per 4gg).
Sono utili quelle posizioni,dopo il rapporto,che impediscono la fuoriuscita del liquido seminale,per esempio sollevando il bacino,quando si è in posizione supina,oppure non alzarsi immediatamente .
E' fisiologica la fuoriuscita di una quantità di sperma.
Sulla MACA non ci sono molti lavori scientifici,che sostengono questi dati.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie mille per la sua gentile risposta.
Mi scuso se le rispondo solo oggi ma la notifica era finita tra gli spam! Credo che anche per questo mese io e mio marito dovremo metterci l'anima in pace: aspetto le mestruazioni tra il 12/13 giugno e ho già tutti i sintomi. Ad ogni modo ci riproveremo nuovamente! Intanto, pensa di dover fare qualche utile raccomandazione o di darci qualche prezioso consiglio?
Grazie nuovamente,

saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! Sono felicissima... non era il ciclo... ho fatto il test di gravidanza questa mattina ed è positivo!!! Volevo solo farglielo sapere, mi sembrava carino!!! Grazie per la sua disponibilità.
saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUON VIAGGIO ...e in bocca al lupo!!!