Vaccinazione e concepimento

Buongiorno,

sono alla ricerca di un bambino, ma il 12 di maggio ho fatto il richiamo dell' antitetanica e per questo il ginecologo mi ha detto di aspettare 3 mesi prima di provarci.
Ora teoricamente i 3 mesi terminerebbero esattamente il 12 di agosto 2009, ma facendo due calcoli approssimativi con il mio ciclo abbastanza regolare di 28 gg., credo che in agosto avro'l'ovulazione un po'prima del 12 e cioe'intorno al 7,8,9.
Se dovessi rimanere incinta qualche giorno prima del completamento dei 3 mesi va bene lo stesso oppure mi devo attenere rigidamente ad essi e quindi in questo caso rimandare al mese successivo e cioe' settembre ?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
il periodo di tre mesi è cautelativo ; qualche giorno in meno non comporta rischi.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Chelo, grazie per la sua risposta cosi' celere.
Questa questione mi ha creato un po'di ansia in questi ultimi giorni in quanto ho trovato un sito internet dove si parla del rischio correlazione Autismo nei bambini e vaccinazioni.
Qui si dice che per le madri sottoposte a vaccinazioni subito dopo il parto o anche pochi mesi prima del concepimento c'e'una percentuale altissima di figli che sviluppano la sindrome autistica.
Non so' se facevano riferimento a vaccini in generale od alcuni specifici visto che prima di questo discorso parlavano del vaccino per la rosolia e di quello trivalente MPR (morbillo-parotite e rosolia), ma comunque per una persona non competente in materia come me, leggere questo non e' molto rassicurante per questo Vi ho scritto.
Io se potessi proverei gia' da adesso ad avere un figlio perche' lo desidero, ma se il richiamo antitetanica dovesse comportare anche il minimo rischio per il feto, allora sarei disposta ad aspettare, OVVIAMENTE A MALINCUORE, anche oltre agosto.
Che ne pensa lei di questo argomento che ho trovato sul quel sito ?

Grazie mille !

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
su internet si trova di tutto e il contrario di tutto.
Per dare un giudizio su quest'articolo dovrei avere l'opportunità di leggerlo; non ho mai sentito riferire dati su un simile argomento.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, ecco qui il link del sito che le dicevo :

http://www.mednat.org/vaccini/produzione_vaccini.htm

Nell' articolo " Epidemia di Autismo " e' indicato il concetto espresso sopra.
Se cerca la parola " concepimento " trovera' il punto esatto che riporta il discorso che le ho scritto : " per le madri sottoposte a vaccinazioni subito dopo il parto o anche pochi mesi prima del concepimento c'e'una percentuale altissima di figli che sviluppano la sindrome autistica."

Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Grazie a lei. Ho letto l'articolo, mi è sembrato fazioso e non ben documentato. Comunque , se la tranquillizzi procratsini di uno o due mesi la ripresa di rapporti liberi. Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottoressa,

seguiro'il suo consiglio e rimadero' di un mese agli inizi di settembre, cosi' il tempo trascorso sara' di quasi quattro mesi.
Mi sono dimenticata di dirle che il richiamo antitetanica fatto il 12 maggio 2009, l'ho anticipato di 9 mesi in quanto scadeva a fine febbraio del 2010.
Questa cosa puo'influenzare la tempistica da aspettare prima del concepimento? I 3 mesi( nel mio caso facciamo quasi 4 per una mia maggiore sicurezza) vanno bene ugualmente?
Oppure visto che ho anticipato il richiamo e quindi con una carica anticorpale molto alta sarebbe meglio aspettare un' po' di piu' ?
Inoltre gli anticorpi antitetanici che trasmettero' al feto possono creare dei rischi per le vaccinazioni obbligatorie a cui dovra' sottoporsi in seguito il neonato/bambino ?
Grazie ancora