Carenza di progesterone

salve vorrei farvi una domanda la mia ginecologa dice che ho carenza di progesterone perchè non ho un'ovulazione valida ma che vuol dire valida e soprattutto la carenza di progesterone dipende dal tipo di ovulazione che ho?
c'è anche da dire che adesso sto prendendo il clomid che nel primo mese mi ha fatto ovulare in 20ma giornata e la fase luteale è durata 12 gg va bene oppure è meglio che prenda gli ovuli di progesterone per allungarla un po'? grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Sarebbe utile dopo una stimolazione ovarica un supporto della fase luteinica con progesterone (per via locale o anche per via orale) come "aiutino" per l'impianto embrionario. Il dosaggio dovrebbe però essere deciso in base ai suoi valori sierici di progesterone post-ovulatorio, in cui ovviamente l'avvenuta ovulazione sia stata monitorata ecograficamente.
Spero di esserle stata d'aiuto!

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita e cortese risposta ma quello che volevo sapere oltre a questo è se la carenza di progesterone dipende da una cattiva ovulazione oppure è indipendente da questa.
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Il progesterone viene prodotto dal corpo luteo che non si forma se non scoppia il o i follicoli ovulatori, quindi in parole molto povere si può dire che la carenza di progesterone dipende da una cattiva ovulazione.