Il medico le ha prescritto diane

Gentilissimi dottori,
mia sorella è in cura da un endocrinologo per obesità e amenorrea primaria.
Ha fatto una dieta e adesso sta meglio. Il medico le ha prescritto Diane e Androcur per 4 anni e la cura adesso è finita. All'ultimo consulto le ha prescritto il Clomid perchè dice che le sue sono false ovulazioni e false mestruazioni. E' vero tutto ciò? Vorrei sapere un vostro parere o se ci sono altre soluzioni. Mi potreste spiegare che cosa c'è che non va'? Mia sorella ha 24 anni. Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Clomid e' un farmaco, che viene utilizzato per indurre l'ovulazione. Verosimilmente lo specialista che segue sua sorella ritiene,dopo un cosi' lungo periodo di terapia con estroprogestinici, di riattivare quei meccanismi ormonali che sono alla base del processo ovulatorio e di un normale ciclo mestruale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
mia sorella ha risolto il problema dell'obesità, ma non quello del ciclo.
Senza nessuna cura lei ha un ciclo di 33-35 giorni.
Sarà sempre così?
La cura con il Clomid risolve il problema della fertilità ma non regolarizza il ciclo?
Se ho capito bene, se mia sorella vuole un figlio deve fare questa cura e prendere il Clomid, giusto?
La ringrazio molto.
Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' detto che un ciclio di 33 giorni non possa essere ovulatorio, e per verificare cio' vanno eseguiti dosaggi del Progesterone nella seconda meta' del ciclo mestruale.
Clomid puo' indurre l'ovulazione in un ciclo mestruale, ma non puo' essere considerato come una possibilita' terapeutica a lungo termine.