Primolut e concepimento

Sto tentando di concepire e anche a causa di irregolarità mestruali, mi è stato prescritto Primolut-nor da prendere al 12 giorno del ciclo per 12 giorni, per poi fare al 24 giorno del ciclo dei dosaggi ormonali. Tutto ciò per 3 mesi.
Il mio dubbio è se il Primolut possa inibire l'ovulazione rendendo impossibile il concepimento.
Inoltre da quale giorno si deve partire per contare i giorni? Da quello in cui ci sono piccole e isolate perdite ematiche o dal giorno in cui comincia il flusso vero e proprio?
Grazie
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
I progestinici (come il Primolut) possono essere utili a regolairzzare le mestruazioni in chi ha cicli irregolari. Non penso tuttavia che aumentino la possibilità di concepimento. Il primolut non è pericoloso in caso di gravidanza. Comunque può essere preferibile indurre l’ovulazione con farmaci come il climifene citrato.
Per il conteggio deve iniziare dal primo giorno del ciclo vero e prorpio.
La saluto

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il giorno di inizio e' quello del vero flusso.Il primolut non influenza l'ovulazione (anche se non capisco il razionale della prescrizione di questo farmaco).Nel suo caso infatti sarebbe opportuno eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione (ed un esame spermatico per il partner) per incominciare a cercare una gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Se possibile vorrei un parere sui risultati dei dosaggi ormonali effettuati al 24 giorno del ciclo (il giorno dopo sono cominciate le mestruazioni)

FSH 2.3 mUI/mL
LH 3.4 mUI/mL
Prolattina 14.1 ng/mL
17 Beta Estradiolo 11.5 pg/mL
Progesterone 1.02 pg/mL

Mi sembra che i valori dell'estradiolo e del progesterone siano bassi. E' sintomo di mancante ovulazione?

Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi ormonali dicono poco.Il metodo migliore, come detto prima, e' il monitoraggio follicolare dell'ovulazione.
Saluti
[#5]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Effettivamente i due ormoni sono un po bassi come valore. Dovrebbe comunque ripeterli perchè un solo dodsaggio può non significare molto e dovrebbe soprattutto ripetere i progesterone facendo il 7* giorno del ciclo e ripetendolo ogni 57 giorni fino al ciclo successivo.
A ciò può aggiungere un monitoraggio ecografico follicolare dell'ovulazione.
la saluto
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per entrambe le risposte.
Relativamente ai dosaggi ormonali, dopo quelli al 7 giorno del ciclo non ho ben capito dopo quanto dovrebbero essere fatti.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Dovrebbero essere ripetuti ogni 7 giorni fino al successivo ciclo
Saluti